Per il pranzo di oggi prepariamo insieme una buonissima ricetta vegetariana, la piadina con zucchine e stracchino. Perfetta quando non si ha molto tempo per cucinare o quando si ha semplicemente voglia di qualcosa di davvero sfizioso! Abbiamo scelto una piadina all’olio, così da permettere a tutti di mangiarla e l’abbiamo farcita con tanti buoni ingredienti. Un generoso strato di stracchino, che grazie al calore della padella diventerà cremosissimo, abbondanti zucchine grigliate e per finire una cascata di noci tritate a coltello e una glassa all’aceto balsamico che donerà un piacevole contrasto. Potrete gustare questa piadina al momento per godere di tutta la sua fragranza, ma sarà ottima anche fredda! ,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Piadine 2 sfogliatissime all’olio
- Zucchine 400 g
- Stracchino 250 g
- Gherigli di noci 50 g
- Glassa di aceto balsamico q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare la piadina con zucchine e stracchino come prima cosa tritate i gherigli di noci (1) e teneteli da parte. Lavate bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili, spesse un paio di mm (2). Scaldate bene una griglia e posizionate sopra le zucchine (3).
Aspettate pochi minuti, giratele (4) e proseguite la cottura dall’altro lato. Regolate di sale (5) e tenete da parte. Poi scaldate una padella (6), posizionate sopra la piadina, aspettate un minuto e giratela dall’altro lato.
Aggiungete la metà dello stracchino solo su un lato della piadina (7), coprite con un coperchio (8) e aspettate che il formaggio si sciolga (9).
Trasferite la piadina su un tagliere (10), disponete metà delle zucchine sul formaggio (11) e guarnite con il trito di noci (12).
Unite un po’ di glassa di aceto balsamico (13), richiudete la piadina a metà (14). Preparate anche la seconda piadina in questo modo e servitele (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la piadina con zucchine e stracchino, o entro poche ore al massimo.
Consiglio
Arricchite la piadina con prosciutto cotto o speck!
,