Tutto il gusto del mediterraneo in una ricetta facile e sfiziosa! La piadina con pomodori secchi e mozzarella di bufala è una ricetta vegetariana che vi stupirà con il suo sapore ricco e deciso, ideale per un pranzo veloce o una cena informale fra amici. Il tocco profumato dell’origano e di un olio extravergine di qualità esalteranno al meglio la bontà dei due ingredienti protagonisti, considerati eccellenze del nostro territorio. E a custodire questo ghiotto ripieno, una piadina realizzata senza grassi animali che metterà sicuramente tutti d’accordo!,

Categoria: Piatti Unici

Ingredienti

  • Piadine 2 Sfogliatissime all’Olio EVO
  • Mozzarella di bufala 400 g
  • Pomodori secchi 200 g
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Piadina con pomodori secchi e mozzarella di bufala, passo 1

Per preparare la piadina con pomodori secchi e mozzarella di bufala, per prima cosa tagliate la mozzarella a fette (1) e lasciatela scolare in un colino per almeno 30 minuti (2). Trascorso questo tempo, mettete una padella sul fuoco e scaldate la prima piadina per 30 secondi da un lato (3).

Piadina con pomodori secchi e mozzarella di bufala, passo 2

Poi scaldate anche per 30 secondi dall’altro lato, aggiungendo metà delle fette di mozzarella su un lato della piadina (4). Coprite con coperchio (5) e aspettate che si sciolga (6).

Piadina con pomodori secchi e mozzarella di bufala, passo 3

A questo punto trasferite la piadina su un tagliere e condite con olio (7) e pepe (8), poi aggiungete metà dei pomodori secchi (9).

Piadina con pomodori secchi e mozzarella di bufala, passo 4

Spolverizzate con un pizzico di origano (10) e ripiegate la piadina a metà (11). Procedete allo stesso modo per preparare l’altra e gustate la vostra piadina con pomodori secchi, bufala e origano (12)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la piadina con pomodori secchi e mozzarella di bufala o al massimo entro poche ore.

Consiglio

Potete utilizzare anche la mozzarella di mucca al posto di quella di bufala, avendo sempre cura di farla scolare per eliminare il liquido in eccesso.

,