Quanta soddisfazione regala una focaccia? E soprattutto quante ricette esistono per prepararla? Oggi scopriamo la focaccia allo yogurt, morbida e gustosa…una variante più semplice rispetto alla genovese o quella barese, ma altrettanto saporita. C’è chi le ama più croccanti o chi non resiste al fascino del morbido e soffice. Tutto dipende dalle farine che si usano, dalla percentuale di acqua e dalle ore di lievitazione. La focaccia allo yogurt è tutta da assaporare solo con un po’ di rosmarino come vi proponiamo noi, o condita con altri ingredienti. Potrete aggiungere pomodorini, olive, fettine di patate e mangiarla a pezzi al posto del pane, o farcirla con salumi e formaggi per una gustosa merenda! ,
Categoria: Lievitati
Ingredienti
- Farina 0 400 g
- Acqua 220 g
- Miele 1 cucchiaino
- Lievito di birra fresco 4 g
- Yogurt bianco naturale 125 g
- Sale fino 8 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
per la salamoia
- Acqua 10 ml
- Olio extravergine d’oliva 10 ml
- Sale fino 1 cucchiaino
per decorare
- Rosmarino 1 rametto
Preparazione
Per preparare la focaccia allo yogurt versate in una ciotolina il lievito e l’acqua (1), mescolate fino a discioglierlo (2). Aggiungete poi il miele (3) e mescolate bene.
Versate nella ciotola di una planeraria la farina e il sale (4), montate la frusta a foglia e azionate qualche secondo per alleggerire il composto (5). Versate quindi il lievito disciolto (6),
e azionate il motore a bassa velocità fino a che non sarà ben amalgamato (7). Aggiungete lo yogurt (8) e azionate la macchina fino a che non sarà stato completamente assorbito. Unite in ultimo l’olio (9). Azionate di nuovo la planetaria, e quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, aumentate la velocità e aspettate fino a che l’impasto sarà ben incordato.
Coprite con della pellicola trasparente (10) e un canovaccio (11) e mettete a lievitare in forno spento con la luce accesa fino a quando triplicherà il suo volume (12). Ci vorranno circa 3 ore.
A questo punto riprendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro infarinato (13). Lavoratelo velocemente senza sgonfiarlo troppo e formate una palla (14). Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola (15) e con il canovaccio e riponete in forno spento, solo con la luce accesa, a lievitare. Questa volta basterà un’ora e l’impasto dovrà raddoppiare.
Riprendete l’impasto e trasferitelo sulla leccarda rivestita di carta da forno (16). Allargate delicatamente l’impasto con le mani, tirando i lembi laterali delicatamente in modo da realizzare una forma rettangolare (17). Preparate una salamoia veloce versando in una ciotolina l’acqua, il sale (18)
e l’olio (19). Mescolate bene e utilizzatela per spennellare la superfice della focaccia (20). Terminate con qualche aghetto di rosmarino (21),
coprite con il canovaccio (22) e lasciate riposare per una mezz’ora (23). A questo punto cuocete in forno statico preriscaldato a 200° nel ripiano centrale per circa 25 minuti o comunque fino a quando la focaccia sarà ben dorata in superficie (regolatevi anche in base alla potenza del vostro forno). Poi sfornate (24) e servite la focaccia allo yogurt.
Conservazione
La focaccia allo yogurt si conserva nel sacchetto del pane per 2-3 giorni oppure si può congelare chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti.
Consiglio
La focaccia allo yogurt si può impastare anche a mano senza l’utilizzo della planetaria, utilizzando una ciotola capiente e lavorando l’impasto energicamente per qualche minuto.
,