Le lenticchie: piccole gemme ricche di proprietà. Vanto regionale dell’Umbria, legumi preziosi e molto versatili per zuppe, crostini e per creme vellutate come questo hummus di lenticchie! Scoprite quanto è facile preparare questo perfetto antipasto vegetariano e vegano, da gustare in abbinamento a croccanti e saporiti crostini. Se siete amanti delle lenticchie e non solo a Capodanno, provate questa speciale ricetta per intrattenere i vostri ospiti in attesa del resto delle pietanze!,
Categoria: Salse e Sughi
Ingredienti
- Lenticchie secche 500 g
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Tahina 1 cucchiaio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Succo di limone 0.5
Preparazione
Per preparare l’hummus di lenticchie, controllate se le lenticchie che usate necessitino o meno di ammollo. In caso potete ammollarle in acqua fredda per circa 7-8 ore (1). Trascorso il tempo, sciacquatele molto bene (2) e versatele in pentola. Copritele abbondantemente con acqua (3)
e lasciatele cuocere per circa 45 minuti (4). Una volta pronte, scolatele e mettetele all’interno del frullatore. Aggiungete lo spicchio di aglio, il sale, il prezzemolo (5), la tahina (6),
la paprika (7), il succo di limone (8), l’olio (9).
Frullate il tutto per un minuto, fino ad ottenere una crema omogenea (10). Impiattate l’hummus di lenticchie (11) e aggiungete un filo di olio ed un pizzico di paprika (12).
Conservazione
L’hummus di lenticchie si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore richiudibile, per 2-3- giorni.
Consiglio
Per una versione più veloce, potete tranquillamente utilizzare le lenticchie precotte. L’hummus di lenticchie anche appena fatto è buono ma freddo è ancora più buono: provate!
,