Le polpette sono le regine indiscusse della cucina, quelle di carne tra tutte! Ognuno ha una versione del cuore: chi le preferisce in umido, chi saltate in padella o fritte. Oggi vogliamo tentarvi con le polpette di carne e patate al forno. Se siete tra gli scettici che credono che la cottura in forno asciughi troppo il macinato di manzo, vi ricrederete. Sono proprio le patate, contenute anche nell’impasto delle polpette, a garantire che questo piatto unico resti particolarmente morbido e succulento. Fate felice tutta la vostra famiglia con questa pietanza semplice, ma intramontabile, che unisce uno dei secondi piatti più amati al contorno più versatile e sfizioso che ci sia!,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti per 25 polpette
- Manzo 500 g (macinato)
- Patate 160 g
- Grana Padano DOP 30 g (da grattugiare)
- Pangrattato 30 g
- Uova 1
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per le patate
- Patate 800 g
- Rosmarino 2 rametti
- Salvia 6 foglie piccoline
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare le polpette di carne e patate cominciate proprio da queste ultime. Partiamo da quelle che andranno nell’impasto. Immergete la quantità indicata in una pentola con acqua e sale, portate a bollore e contate circa 40 minuti: assicuratevi della cottura pungendo con una forchetta, se i rebbi entrano facilmente allora sono pronte (1). Ora passate alle patate per il contorno. Dopo averle lavate e sbucciate (2) tagliatele in quarti (3).
In un pentola con bollente e salata con un cucchiaio di sale grosso (4) versate gli spicchi di patate lasciandoli cuocere per 5 minuti: in questo modo le polpette di carne e le patate avranno gli stessi tempi di cottura in forno. Scolate le patate (5) e inseritele in una ciotola. Condite con l’olio di oliva (6),
salate e pepate, aggiungete le foglioline di salvia e gli aghi di rosmarino (7). Mescolate il tutto e lasciate insaporire (8). A questo punto le patate nell’acqua bollente dovrebbero essere cotte, scolatele e spellatele ancora caldissime (9).
Schiacciatele (10) e aggiungetele in una ciotola con la carne macinata (11). Unite anche l’uovo, il sale e una spolverata di pepe (12)
il pangrattato e il parmigiano (13) e il prezzemolo tritato finemente (14). Impastate bene per far amalgamare il tutto (15).
Ora prelevate dei mucchietti di impasto di circa 30g ciascuno e formate così le polpettine (16) da mettere, per comodità, su un foglio di carta forno. Dovreste ottenere circa 25 pezzi (17). Oliate leggermente una pirofila da forno e fate roteare all’interno le polpette (18).
Unite anche le patate con il condimento (19) e distribuite bene. Cuocete nel forno statico preriscaldato 180°C per circa 45 minuti, avendo cura di girare le polpette a metà cottura e fino a che saranno ben dorate in superficie (20). Gli ultimi 5 minuti, azionate il grill (o aumentate la temperatura del forno), per far formare una crosticina deliziosa sia sulle polpette di carne e patate (21).
Conservazione
Le polpette di carne e patate al forno sono ottime calde e appena fatte. Al bisogno però si possono conservare fino al giorno dopo in frigo, chiusi in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Volete rendere ancora più speciale l’impasto delle polpette e patate? Bene, aggiungete 80g di mortadella o prosciutto cotto preventivamente frullati nel mixer.
,