Avrete sicuramente sentito dire che il tofu non ha grande sapore. Eppure non tutti i mali vengono per nuocere, perché se da un lato non ha una forte personalità, la sua mancanza di sapore gioca a nostro favore perché diventa automaticamente più duttile ai fornelli. Infatti con il tofu marinato alla birra sarete sicuri di poter portare a tavola un secondo piatto semplice quanto sfizioso e con un goloso contorno di stagione a base di zucca e scalogni. Anziché soia o salse piccanti, abbiamo deciso di utilizzare una marinatura a base di birra. Preziosa alleata in cucina e per preparare, per esempio, un alternativo spritz o un risotto, la birra conferirà quel tocco di sapore che non vi aspettavate. E così vedrete che il tofu marinato alla birra ha davvero una forte personalità. Siamo sicuri che quando i vostri amici diranno che il tofu non ha sapore voi saprete rispondere per le rime, magari perché avrete provato la ricetta di oggi o le altre versioni che abbiamo sul sito. Pensate può essere fritto per uno sfizioso aperitivo, può diventare la base cremosa del tiramisù – il più irresistibile dei dolci – e può persino permettersi il lusso di scomodare la grande cucina nazional popolare diventando il guanciale della carbonara. Poco sapore a chi?,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Tofu 320 g
- Zucca delica 200 g
- Scalogno 4
- Erba cipollina q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per la marinatura
- Birra 250 ml doppio malto
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Scorza d’arancia 0.5
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il tofu marinato alla birra cominciamo dalla marinatura. In una ciotola versate la birra, l’olio, il sale e il pepe, poi grattugiate la scorza d’arancia e mescolate. Tagliate il tofu a cubetti di 2 cm per lato e immergeteli nella marinatura. Coprite con un foglio di pellicola e lasciare riposare in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo scolate il tofu, che ormai si sarà ben insaporito, e tenetelo da parte fate lo stesso con il liquido di marinatura. Sbucciate e tagliate a metà gli scalogni; poi pulite la zucca e tagliatela a falde. Trasferite il tutto in una ciotola, condite il tutto con la marinatura del tofu e trasferite gli ingredienti in una pirofila capiente di cm 28×40. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o finché la verdura sarà ben cotta. Intanto brasate i cubi di tofu in padella con un filo d’olio, girandoli solo quando risultano ben dorati sull’altro lato. Impiattate il tofu e le verdure, ma prima di servire deglassate il fondo di cottura della zucca con la birra e un goccio d’acqua. Servite il tofu con le verdure e cospargete con erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe.
Conservazione
Il tofu marinato alla birra si può conservare per un paio di giorni, i tempi di marinatura possono essere allungati fino a 12 ore.
Consiglio
Se proprio sentite la mancanza del piccante allora aggiungete pure un bel peperoncino piccante al vostro tofu marinato alla birra.
,