I biscotti senza uova sono frollini golosi e friabili, molto semplici da realizzare. Un procedimento facile e veloce che attirerà anche i meno esperti con il desiderio di cimentarsi nella realizzazione di dolcetti senza uova! Nella loro forma più rustica sono perfetti da inzuppare nel latte a colazione, se invece volete dare delle forme carine allora diventeranno ideali anche per arricchire un cabaret di biscottini da accompagnare con un’aromatica tazza di tè. In ogni caso saranno un dolcissimo successo che vi farà amare sempre di più le cose preparate da voi!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 12 biscotti
- Farina 00 200 g
- Zucchero 100 g
- Burro 100 g (a temperatura ambiente)
- Latte intero 30 g
- Sale fino 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 4 g
per guarnire
- Zucchero 20 g
Preparazione
Per preparare i biscostti senza uova per prima cosa setacciate la farina e il lievito in una ciotola (1). Aggiungete il burro precedentemente tagliato a tocchetti e non troppo freddo (2), lo zucchero (3),
il pizzico di sale e il latte (4). Amalgamate gli ingredienti velocemente (5) fino a creare un composto omogeneo e compatto (6).
Formate un panetto (7) e avvolgetelo con della pellicola (8), per rassodare in frigorifero almeno due ore. Riprendete poi l’impasto e ammorbiditelo con le mani, aggiungete un velo di farina sia sopra che sotto all’impasto per poterlo stendere al meglio con il matterello (9). Se necessario potete attendere qualche istante a temperatura ambiente per farlo ammorbidire quel tanto da lavorarlo.
Realizzate una sfoglia rettangolare spessa 1 cm, che misuri circa 24×16 cm (10). Con un coltello tagliate a metà la sfoglia nel senso della lunghezza, poi ritagliate 6 strisce orizzontali di 4 cm (11), così da ottenere 12 biscotti totali (12).
Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno (13), spolverizzate la superficie con lo zucchero (14) e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti. Terminata la cottura sfornate i biscotti senza uova (15) e lasciateli intiepidire prima di gustarli!
Conservazione
I biscotti senza uova si conservano in una scatola di latta per una setitmana. Potete congelarli dopo la cottura oppure, se preferite, potete congelare l’impasto crudo.
Consiglio
Scorza di agrumi, vaniglia o cannella, scegliete voi gli aromi che renderanno ancora più golosi i vostri biscotti senza uova!
,