La pasta panna e prosciutto è un primo piatto espresso molto appetitoso, un ottimo salvacena da preparare quando il tempo è tiranno, ma non volete rinunciare a una pietanza che stuzzichi il palato. Meno elaborate dei tradizionali tortellini panna e prosciutto o della pasta panna e piselli, queste penne faranno la gioia di tutta la famiglia, grazie alla loro cremosità irresistibile. Un condimento godurioso da preparare nel tempo di cottura della pasta che, una volta pronta, sarà da gustare ben calda!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Penne Rigate 320 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 75 g
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Per realizzare la pasta panna e prosciutto, per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua, salate al bollore: servirà per cuocere la pasta. Ora prendete le fettine di prosciutto cotto (1) e, con un coltello, tagliatele a piccoli pezzettini (2). Cuocete la pasta al dente (3) e occupatevi del condimento.
Versate l’olio extra vergine di oliva all’interno di una padella e fate imbiondire uno spicchio di aglio (4). Aggiungete il prosciutto cotto (5) e fatelo rosolare per un minuto appena, dopodiché, eliminate l’aglio (6).
Aggiungete la panna fresca (7), il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (8), il pepe nero (9)
e la noce moscata (10). Date una bella mescolata (11). Nel frattempo la pasta sarà giunta a cottura, scolatela al dente e mettetela nella padella con il condimento (12).
Fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti e aggiungete poca acqua di cottura della pasta (13), quanto basta per rendere il piatto cremoso (14). Servite la pasta panna e prosciutto ben calda (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pasta panna e prosciutto.
Consiglio
Raccomandiamo di consumare la pasta panna e prosciutto subito, altrimenti tenderà ad asciugarsi, perdendo la sua tipica cremosità.
,