Ce l’avete chiesto in tantissimi e finalmente vi abbiamo accontentato con un’irresistibile variante dei classici arancini siciliani, più leggera ma altrettanto gustosa: arancini di riso al forno! Perfetti per chi non ama friggere, gli arancini di riso al forno sono farciti come da tradizione, ovvero con ragù ai piselli e caciocavallo, ma volendo potete sperimentare con diversi ripieni, per esempio spinaci o pistacchio. Anche la preparazione del riso non differisce dalla ricetta originale, quello che cambia invece è la panatura che vi permetterà di ottenere un ottimo risultato anche con la cottura al forno. Provate anche voi gli arancini di riso al forno e fateci sapere se le vostre aspettative sono state esaudite!,
Categoria: Antipasti
Per il riso (per circa 10 arancini)
- Riso vialone nano 500 g
- Zafferano in pistilli q.b.
- Acqua 1.2 l
- Caciocavallo 100 g stagionato (da grattugiare)
- Burro 30 g
- Sale fino 1 pizzico
Per il ripieno
- Maiale 100 g macinato
- Passata di pomodoro 200 g
- Pisellini 80 g
- Caciocavallo 50 g
- Cipolle dorate 0.5
- Vino rosso 50 g
- Burro 25 g
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la panatura
- Uova 6
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per realizzare gli arancini di riso al forno, per prima cosa preparate il riso: portate l’acqua a bollore e salate, poi versate il riso (1) e lessatelo per circa 15 minuti (in questo modo l’acqua verrà assorbita completamente dal riso e l’amido rimasto nella pentola lo renderà asciutto e compatto). Nel frattempo sciogliete lo zafferano in un mestolo di acqua calda (2). Quando il riso sarà cotto, versate il liquido con lo zafferano (3) e mescolate bene.
Aggiungete anche il burro (4) e il caciocavallo stagionato grattugiato (5) e mescolate ancora per amalgamare bene. Trasferite il riso su un vassoio largo e basso e stendetelo uniformemente con il dorso di un cucchiaio (6).
Ricoprite il riso con carta forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per almeno 2 ore (7). Intanto potete dedicarvi al ragù: sbucciate e affettate sottilmente la cipolla (8), poi fate sciogliere il burro in una padella insieme a 2 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla (9) e lasciatela stufare a fuoco dolce.
A questo punto unite la carne macinata (10), alzate la fiamma e fatela rosolare brevemente, poi sfumate con il vino rosso (11). Versate la passata di pomodoro (12), aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per almeno 20 minuti.
Verso metà cottura unite i piselli (13). Se necessario potete aggiungere pochissima acqua durante la cottura, tenendo conto che il ragù alla fine non dovrà risultare liquido ma piuttosto denso (14). Nel frattempo tagliate il caciocavallo fresco a cubetti (15).
Quando il riso si sarà raffreddato completamente, potete procedere con la formazione degli arancini: preparate una ciotola d’acqua per inumidirvi le mani così da poter maneggiare il riso più facilmente. Mettete sul palmo della mano un paio di cucchiai di riso (circa 120 g) e schiacciatelo al centro per creare una conca (16), poi farcite con un cucchiaino di ragù (17) e qualche cubetto di caciocavallo (18).
Modellate il riso in modo da ricoprire il ripieno e formare una palla (19). Procedete in questo modo per tutti gli arancini, poi dedicatevi alla panatura: versate le uova e il pangrattato in 2 ciotole differenti e passate ciascuno prima nell’uovo (20) e poi nel pangrattato (21), ripetendo l’operazione per 2 volte.
Disponete gli arancini impanati su una teglia ricoperta di carta forno e lasciate riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Dopodiché versate un filo di olio (22) e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. Una volta cotti (23), servite i vostri arancini di riso al forno ancora caldi (24)!
Conservazione
Gli arancini di riso al forno si possono conservare in frigorifero per circa 2 giorni. Se preferite potete preparare il riso in anticipo e lasciarlo raffreddare in frigorifero per tutta la notte.
Potete congelarli da crudi dopo la panatura e cuocerli al forno direttamente da congelati; in questo caso consigliamo di realizzarli più piccoli.
Consiglio
Potete sostituire il classico ripieno al ragù con prosciutto e mozzarella o spinaci, per esempio!
,