Delica, mantovana o violina..per ogni tipo di zucca c’è un piatto: un risotto o delicate vellutate, una pasta cremosa come quella di oggi: pasta zucca e speck! Sono tutte ricette speciali quelle con la zucca, perfetti piatti autunnali per cene e pranzi da condividere. La pasta zucca e speck poi unisce la dolcezza e la morbidezza della zucca con le note sapide dello speck, tagliato a dadini e reso croccante in padella. Un’accoppiata vincente che risolverà in pochi minuti il vostro pranzo autunnale!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Casarecce 320 g
  • Zucca violina 400 g (già pulita)
  • Speck 180 g
  • Porri 100 g
  • Panna fresca liquida 50 g
  • Salvia q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta zucca e speck, passo 1

Per realizzare la pasta zucca e speck tagliate la zucca a fette ed eliminate la buccia, quindi riducetela a tocchetti irregolari (1). Sfogliate il porro e affettatelo sottilmente (2). Versate un giro d’olio in casseruola e fate appassire il porro (3).

Pasta zucca e speck, passo 2

Aggiungete la zucca (4) e fate soffriggere. Versate l’acqua fino a coprire la zucca (5) e portate a cottura a fuoco moderato finché la zucca non si sarà leggermente sfaldata (6), ci vorranno circa 20 minuti, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altra acqua. Intanto portate al bollore un tegame colmo di acqua e salate.

Pasta zucca e speck, passo 3

Cuocete la pasta al dente (7) e intanto tagliate a dadini lo speck (8). A parte versate un filo d’olio in una padella,versate lo speck (9)

Pasta zucca e speck, passo 4

e le foglioline di salvia (10). Rosolate lo speck qualche minuto, fino a renderlo croccante (11). Una volta pronto unitelo alla zucca cotta (12), avendo cura di tenerne un po’ da parte per la guarnzione.

Pasta zucca e speck, passo 5

Allungate con dell’acqua di cottura della pasta il condimento, quanto basta per renderlo fluido (13). Nel frattempo scolate la pasta in padella (14), aggiungete la panna fresca liquida (15), pepe a piacere e saltate brevemente amalgamando il tutto.

Pasta zucca e speck, passo 6

La pasta zucca e speck è pronta (16), guarnite i piatti con lo speck tenuto da parte (17) e servitela ben calda (18).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta zucca e speck Si sconsiglia di conservare la pasta cotta. La zucca cotta può conservare in frigo per 1 giorno in un contenitore ermetico.

Consiglio

Invece della salvia potete usare del rosmarino per insaporire lo speck. Se non gradite la panna, potete rendere cremosa la pietanza stemperando della robiola nel latte, così da ottenere la stessa consistenza fluida.

,