I Lebkuchen sono dei biscotti natalizi, speziati, tipici bavaresi, precisamente della città di Norimberga, che spopolano durante i mercatini di Natale. Di versioni ce ne sono davvero tante, ma vogliamo proporvi la ricetta tradizionale degli “Elisenlebkuchen”, senza farina e senza lievito, a base di noci tritate, frutta candita e diverse spezie che donano il loro caratteristico sapore. Ed è proprio il mix di questi ingredienti e la superficie ruvida che rendono i Lebkuchen dei biscotti profumatissimi e irresistibili! Per farveli gustare appieno vi proponiamo le tre caratteristiche versioni: con copertura di cioccolato, con glassa al Punch e al naturale. Quale sarà la vostra versione preferita? E se amate i biscotti speziati provate anche i nostri gingerbread e la casetta di pan di spezie!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 22 biscotti
- Uova 100 g (circa 2)
- Zucchero 160 g
- Gherigli di noci 270 g
- Arancia candita 70 g
- Cedro candito 70 g
- Miele di acacia 30 g
- Baccello di vaniglia 0.5
- Cannella in polvere 5 g
- Scorza di limone q.b.
- Ostia 22 rotonde da 70 mm di diametro
per il mix di aromi
- Cannella in polvere 0.5 cucchiaini
- Chiodi di garofano 0.5 cucchiaini in polvere
- Coriandolo in polvere 0.5 cucchiaini
- Cardamomo 0.5 cucchiaini
- Noce moscata 0.5 cucchiaini
- Anice stellato 0.5 cucchiaini in polvere
per la copertura al cioccolato
- Cioccolato fondente 100 g al 52%
- Olio di semi 1 cucchiaio
per la decorazione
- Mandorle pelate q.b.
- Ciliegie candite q.b.
per la glassa al punch
- Zucchero a velo 70 g
- Rum 1 cucchiaino
- Vino rosso 1 cucchiaino
Preparazione
Per preparare i lebkuchen versate in un mixer le noci sgusciate e metà dello zucchero (80 g) (1). Frullate ad intermittenza, in modo da ottenere delle noci polverizzate, ma anche una parte più grossolana (2). Versate in una scodella e tenete da parte. Inserite nel mixer l’arancia candita, il cedro candito e il miele (3).
Frullate, quindi unite anche 1 cucchiaio di noci tritate (4), per agevolare l’operazione. Tenete da parte (5). Preparate anche il mix di spezie: inserite in una ciotolina la cannella, i chiodi di garofano in polvere, il coriandolo, il cardamomo, la noce moscata e l’anice stellato. Mescolate brevemente (6). Questo è un mix che si può comprare già pronto in Germania, conosciuto proprio come “mix per lebkuchen”.
Sgusciate due uova intere e trasferitele in una ciotola, aggiungete lo zucchero rimasto e i semi di mezzo baccello di vaniglia (7). Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso (8). Unite le noci tritate (9),
la frutta candita (10), il mix di aromi (11) e 5 g di cannella (12).
Aggiungete anche la buccia grattugiata di ¼ di limone (13) e amalgamate l’impasto (14). Prelevate 30 g di impasto (15).
Con le mani leggermente umide create una pallina 816) e adagiatela al centro di un’ostia da pasticceria da 7 cm. Schiacciatela leggermente (17) e modellatela in modo da lasciare un bordino libero di circa 5 mm. Proseguite così fino al termine dell’impasto. Appoggiate man mano i biscotti su una teglia rivestita di carta forno (18).
Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 13 minuti, fino a quando i bordi saranno dorati. Poi sfornateli (19) e attendete che i Lebkuchen si raffreddino leggermente e prendano consistenza, prima di toglierli dalla teglia. Nel frattempo proseguite con la seconda infornata. Una volta pronti, potrete scegliere se servirli al naturale oppure glassati al cioccolato o al Punch. Noi vi mostriamo come farli misti. Per la versione al cioccolato: tritate il cioccolato al coltello (20), trasferite in un pentolino, aggiungete 1 cucchiaio di olio (21)
e scioglietelo a bagnomaria (22). Poi trasferitelo in una ciotolina. Prelevate un biscotto e immergete la base nel cioccolato (23), sbattetelo leggermente in modo da far scivolare via la glassa in eccesso (24)
e appoggiatelo su una gratella con la parte del cioccolato rivolta verso l’alto (25). Finchè il cioccolato è ancora morbido, potete decorate i biscotti con mezza ciliegia candita e/o qualche mandorla (26). Per la versione con glassa al Punch: versate in una ciotola lo zucchero a velo e unite 1 cucchiaio di Rum (27)
e 1 cucchiaio di vino rosso (28). Amalgamate brevemente fino ad ottenere una glassa omogenea (29). Prendete un Lebkuchen e immergete la base nella glassa (30),
poi sbattete leggermente per eliminare la glassa in eccesso e appoggiatelo su una gratella con la parte della glassa rivolta verso l’alto (31). Lasciate asciugare i biscotti (32), e serviteli (33).
Conservazione
I Lebkuchen si possono conservare in una scatola di latta per 2-3 settimane. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
I Lebkuchen di Norimberga possono essere di grandezze diverse: da 9 cm, 7 cm e 5 cm. Noi vi abbiamo proposto la versione da 7 cm, ma potete utilizzare anche delle ostie da pasticceria da 5 cm: in questo caso dovrete utilizzare 15 grammi di impasto per formare il vostro biscotto e, in totale, otterrete 44 Lebkuchen più piccoli.
Al posto delle noci, potete utilizzare anche mandorle o nocciole, oppure creare una versione più delicata con metà noci e metà mandorle, rispettando la medesima dose indicata in ricetta.
Al posto della glassa al Punch, potete utilizzare una semplice glassa all’acqua, sostituendo il Rum e il vino rosso con la stessa dose di acqua a temperatura ambiente.
,