Le ricette con i funghi sono le protagonisti indiscusse dell’autunno in tavola, noi non ci stanchiamo mai di sperimentarne di nuove e accattivanti, come questi funghi champignon ripieni di salsiccia, un antipasto sfizioso e raffinato che prevede una farcitura a base di carne e una gratinatura in forno. I funghi, con i loro colori e i loro i profumi di sottobosco avvolgenti e accattivanti, rappresentano al meglio questa stagione di mezzo. Porcini, finferli e chiodini, non si contano le gustose varietà con le quale realizzare cremosi risotti, scaloppine e tanto altro ancora!,
Categoria: Antipasti
Ingredienti per 12 funghi ripieni
- Funghi champignon 300 g
- Provola 50 g
- Salsiccia 100 g
- Rosmarino 3 rametti (da tritare)
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Grana Padano DOP 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
Per realizzare gli champignon ripieni di salsiccia per prima cosa pulite i funghi: tagliate via la base del gambo che risulta più terrosa (1). Se molto sporchi, potete sciacquarli molto velocemente (attenzione perchè i funghi assorbono facilmente acqua, rovinandosi) (2) e asciugarli bene ma delicatamente con un panno (3), così da eliminare tutti i residui di terra.
Staccate i gambi facendo attenzione a non rompere o spezzare la testa del fungo (4) e conservateli separatamente (5). Tritate la provola (6).
Eliminate il budello dalla salsiccia (7) e riducete la carne a un trito fine (8). Tritate anche i gambi dei funghi tenuti da parte (9).
Scaldate in padella un giro d’olio con uno spicchio d’aglio scamiciato (10), appena l’olio è ben caldo aggiungete la salsiccia (11) e fatela rosolare per 3-4 minuti, aggiungete quindi i gambi dei funghi (12), salate e pepate.
Insaporite con il trito di rosmarino (13) e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco vivace. Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio (14) e aggiungete la provola dolce (15).
Mescolate per insaporire, il ripieno è pronto (16). Oleate e salate le teste dei champignon precedentemente adagiate su una teglia con carta forno (17), farcitele con il ripieno di salsiccia e provola (18).
Infine cospargete la superficie di formaggio grattugiato (19). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti passate alla modalità grill per gratinarli. Sfornate i funghi champignon ripieni di salsiccia (20), lasciateli intiepidire e poi serviteli in tavola (21).
Conservazione
Conservate le teste di champignon ripiene di salsiccia dopo la cottura in frigorifero per 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Selezionate funghi champignon con teste grandi e bombate così da farcirle agevolmente.
,