Cosa c’è di più confortante di una bella pasta al forno? Che sia classica, bianca o pasticciata, mette sempre tutti d’accordo in famiglia e con questa ricetta probabilmente lo farà ancora di più… pasta al forno vegetariana! Una variante senza besciamella, più leggera ma altrettanto avvolgente grazie alla crema di ricotta che unisce tortiglioni, spinaci, carote, broccoletti e cavolfiori in un abbraccio davvero appetitoso. Anche i più restii non sapranno dire di no alle verdure se presentate in modo così gustoso e colorato! Scommettiamo che la pasta al forno vegetariana diventerà il vostro nuovo asso nella manica? E se cercate altre alternative senza carne provate anche la pasta gratinata al gorgonzola o alla sorrentina!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Tortiglioni 340 g
- Cavolfiore 200 g
- Broccoli 200 g
- Carote 200 g
- Spinaci 200 g
- Grana Padano DOP 50 g da grattugiare
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la crema di ricotta
- Ricotta vaccina 250 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Grana Padano DOP 50 g da grattugiare
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta al forno vegetariana, per prima cosa mondate e tagliate le verdure: dividete in cimette sia i cavolfiori (1) che i broccoli (2) e riducete le carote a dadini (3).
Infine eliminate i gambi più lunghi delle foglie di spinaci (4). Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata, poi versate le carote, i cavolfiori (5) e i broccoli (6).
Dopo qualche minuto aggiungete anche la pasta (7) e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: in una ciotola unite la ricotta e il Grana Padano grattugiato (8), poi versate la panna (9).
Insaporite con sale, pepe (10) e il timo sfogliato (11), poi mescolate bene (12).
Quando la pasta sarà quasi pronta, versate nella pentola anche gli spinaci (13). Trascorso il tempo di cottura, scolate sia la pasta che le verdure e trasferitele in una pirofila (14). Aggiungete la crema di ricotta (15) e mescolate bene.
Cospargete la superficie con il Grana grattugiato (16), condite con un giro d’olio (17) e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, dopodiché accendete il grill per altri 5 minuti. Una volta cotta, la vostra pasta al forno vegetariana è pronta per essere servita ancora calda (18)!
Conservazione
La pasta al forno vegetariana si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Potete realizzare ogni volta una pasta al forno vegetariana diversa sostituendo le verdure con quelle di stagione, per esempio zucca e funghi oppure melanzane e zucchine: basterà lessarle o saltarle in padella per pochi minuti! Utilizzate la ricotta di pecora per un gusto più deciso. I gambi dei broccoli e dei cavolfiori saranno perfetti per realizzare un brodo vegetale!
,