Amanti delle creme, fatevi avanti. Oggi vi mostriamo come preparare la crema al pistacchio, una golosa variante della crema pasticcera. Questa crema è perfetta da gustare al cucchiaio: potrete servirla in piccoli bicchierini aggiungendo gocce di cioccolato o granella di pistacchi. In alternativa potete utilizzarla per farcire tantissimi dolci, come dei piccoli bignè, un soffice pan di spagna o la torta della nonna. E se anche voi amate questo delizioso frutto, guardate tutte le nostre ricette con i pistacchi… siamo sicuri che non riuscirete a resistere e vorrete provarle tutte! ,
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Latte intero 750 ml (a temperatura ambiente)
- Tuorli 72 g (circa 4, a temperatura ambiente)
- Zucchero 270 g
- Amido di mais (maizena) 100 g
- Sale fino q.b. (facoltativo)
- Pasta di pistacchi 100 g
Preparazione
Per preparare la crema al pistacchio in una pentola versate lo zucchero, la maizena (1), il sale (facoltativo) (2) e i tuorli (3).
Proseguite versando la pasta di pistacchi (4) e un po’ del latte a temperatura ambiente. Mescolate energicamente con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio (6). Aggiungete quindi il latte rimasto
e trasferite il composto sul fuoco (7). Mescolate di continuo per alcuni minuti fino a che la crema non si sarà addensata (8). A questo punto trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto (9) e lasciate raffreddare.
Conservazione
La crema pasticcera al pistacchio si può conservare in frigorifero per 3 giorni al massimo.
Consiglio
Se non riuscite a reperire la pasta di pistacchi potete utilizzare una crema spalmabile al pistacchio. In questo caso dovrete ridurre la dose di zucchero e aggiungere la crema solo quando la vostra crema pasticcera sarà pronta.
,