La torta Camilla è una sofficissima torta di carote che si ispira alle celebri merendine, realizzata in formato big! Il risultato è una morbida cupola con un bel colore arancio che svela al primo colpo d’occhio l’ingrediente principale: le carote. La farina di mandorle e l’arancia garantiranno inoltre il tipico aroma caratterizzante questo dolce che, oltre a essere delizioso, è anche senza burro: al suo posto olio di semi. Scoprite come è piacevole iniziare la giornata con una soffice e colorata torta Camilla!
Se siete alla ricerca di una versione senza burro e senza olio potete prendere spunto dalla nostra torta carote e yogurt, leggera e profumata!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo a cupola da 22 cm
- Carote 250 g
- Farina 00 300 g
- Farina di mandorle 120 g
- Succo d’arancia 150 g
- Zucchero 200 g
- Uova 110 g (a temperatura ambiente)
- Olio di semi di girasole 100 g
- Scorza d’arancia 1
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Estratto di vaniglia 0.5 cucchiaini
Preparazione
Lavate e mondate le carote con un pelapatate (1), quindi spuntatele e tagliatele a pezzi grossolani. Trasferite le carote in un mixer con lame (2) e tritatele finemente (3).
In una ciotola versate lo zucchero, le uova e l’estratto di vaniglia (4). Lavorate il composto per 3 minuti con le fruste elettriche (5). Quindi versate l’olio a filo (6) mescolando a bassa velocità.
Aromatizzate l’impasto con la scorza d’arancia (7), aggiungete le carote grattugiate (8) e lavorate ancora con le fruste. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unite la farina 00 e il lievito, precedentemente setacciati (9).
Incorporate anche la farina di mandorle (10) e il succo d’arancia (11) versato a filo. Amalgamate l’impasto fruste sino ad ottenere un composto omogeneo. Oliate (12) e infarinare uno stampo a cupola ( da zuccotto) da 22 cm di diametro.
Trasferire l’impasto nello stampo (13) (14) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Controllate sempre perchè ogni forno ha determinate caratteristiche, potrebbe servire più o meno tempo. Sfornate e lasciate intiepidire (15).
Rovesciate lo stampo su un gratella per sformare il dolce (16). Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente (17) e infine decorate la torta Camilla con zucchero a velo (18).
Conservazione
Conservate la torta Camilla sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Potete congelarla dopo la cottura.
Consiglio
Se non disponete del mixer potete grattugiare le carote finmenete con una grattugia a maglie strette.
,