Ormai i pasticciotti leccesi li conosciamo tutti, ma li avete mai immaginati in versione maxi? La torta pasticciotto classica nasce proprio per soddisfare tutte le voglie, grandi e piccole! In questo caso abbiamo realizzato una pasta frolla con lo strutto, alla maniera tradizionale. L’abbiamo farcita con un abbondante strato di crema pasticcera e tante amarene sciroppate. Ovviamente abbiamo voluto rispettare la versione più classica, ma per provare un ripieno alternativo potrete ispirarvi ai nostri pasticciotti con ricotta e crema di limone! La torta pasticciotto classica è un dolce perfetto per ogni momento: colazione, merenda o dopo cena ci sarà sempre spazio per gustarla!E se amate l’abbinamento crema e amarena vi consigliamo di provare anche la crostata amalfitana e la polacca aversana, due buonissimi dolci campani! ,
Categoria: Dolci
Ingredienti per la frolla (per uno stampo da 20 cm)
- Farina 00 250 g
- Strutto 125 g
- Tuorli 2 (di uova medie)
- Zucchero 100 g
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 0.5
per il ripieno
- Latte intero 300 g
- Tuorli 3
- Zucchero 100 g
- Farina 00 40 g
- Baccello di vaniglia 0.5
- Amarene sciroppate 14
per spennellare la superficie
- Latte intero 2 cucchiai
Preparazione
Per preparare la torta pasticciotto come prima cosa preparate la pasta frolla. Su una spianatoia setacciate la farina (1) e formate la classica forma a fontana. Sistemate al centro lo strutto (2) e lavorate velocemente con le mani per ottenere un composto sabbioso (3).
Formate nuovamente la fontana ed dal centro versate lo zucchero (4), i semini della mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale (6)
e due tuorli (7). Impastate quindi con le mani (8), poi quando avrete ottenuto un composto omogeneo formate un panetto (9)
e avvolgetelo nella pellicola per alimenti (10). Trasferite in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mettete a scaldare in un pentolino il latte con la bacca ed i semini della vaniglia (11). Nel frattempo versate in una ciotola tre tuorli, lo zucchero (12)
e la farina (13). Con l’aiuto di una frusta sbattete bene per ottenere un composto amalgamato e leggermente montato (14). Quando il latte starà per sfiorare il bollore spegnete, versate i tuorli montati con lo zucchero e la farina (15)
e mescolate con una frusta (16). Accendete nuovamente il fornello a fuoco basso e mescolate per pochi minuti fino a far addensare la crema (17). Appena la crema si sarà addensata trasferitela in una ciotola, togliete la bacca di vaniglia (18),
coprite con la pellicola a contatto (19) e lasciate raffreddare. Quando la crema sarà a temperatura ambiente e la frolla avrà riposato prendete il panetto di pasta frolla, prelevatene un terzo e tenetelo da parte. Prendete la parte più grande e stendetela con l’aiuto di un mattarello (23), dovrete ottenere un disco da 24 cm, spesso circa 3 cm.
Utilizzate la pasta per foderare uno stampo rotondo da 20 cm, essendo più grande non avrete difficoltà a rivestire bene anche i bordi. Con l’aiuto di un coltellino eliminate la parte di frolla in eccesso che fuoriesce dallo stampo (22). Versate la crema pasticcera all’interno (23) e livellatela con il dorso di un cucchiaio.
Disponete quindi le amarene sciroppate, distanziandole tra di loro (25). Riprendete la frolla tenuta da parte e stendetela in modo da ricavare un disco da 18 cm e spesso 3 cm. Posizionatelo al centro della torta e ripiegate su di esso i bordi dello strato inferiore sigillandoli con le dita (27).
Quando avrete terminato (28) spennellate la superficie con del latte (29) e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. A fine cottura sfornate (30) e lasciate raffreddare completamente la torta pasticciotto nello stampo prima di sformarla e servirla.
Conservazione
Conservate la torta pasticciotto in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
La frolla si può congelare per circa 1 mese avvolta in pellicola.
Andrà poi scongelata e fatta riposare a temperatura ambiente per un’ora prima di poterla lavorare.
Consiglio
Al posto del baccello di vaniglia potete utilizzare la scorza di limone per profumare sia la crema che la frolla.
,