La torta girella è un dolce alto e soffice, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Per la forma ci siamo ispirati alle famose girelle, le merendine farcite con crema alla nocciola, dando vita a una versione in formato maxi altrettanto ghiotta. In questa torta dai sapori delicati abbiamo realizzato una golosa spirale di crema pasticcera che in cottura creerà il tipico effetto “girella”, scenografico e accativante. E se siete appassionati di lievitati, potete provare anche le nostre girelle di pan brioche, piccoli vortici di bontà!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Farina 00 250 g
- Zucchero 180 g
- Olio di semi di girasole 70 g
- Latte intero 90 g
- Uova 160 g (circa 3)
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Baccello di vaniglia 1
per la crema
- Farina 00 30 g
- Tuorli 30 g (circa 2)
- Zucchero 70 g
- Latte intero 260 g
- Scorza di limone 1
Preparazione
Per realizzare la torta girella iniziate dalla preparazione della crema: scaldate il latte in una pentola con la scorza del limone (1). Nel frattempo, in una ciotola versate i tuorli (2) e lo zucchero (3).
Montate con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero (4) fino a renderli gonfi e spumosi (5). Aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta, ed amalgamate, poi unite a filo il latte caldo, versatelo attraverso un colino per trattenere la scorza del limone (6).
Mescolate (7), versate la crema nel pentolino e riportatela sul fuoco (8) cuocendola per 3-4 minuti, mescolando di continuo, fino a quando non si sarà addensata (9).
Quindi traferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola (10) e fatela raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Preparate ora la torta: in una terrina versate le uova con lo zucchero (11), aggiungete i semi del baccello di vaniglia e montatele con le fruste elettriche (12) fino a renderle gonfie e spumose.
Unite l’olio a filo (13), il latte (14) e infine la farina e il lievito (15).
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm, precedentemente imburrato ed infarinato oppure rivestito con carta fondo (16); livellatelo con una spatola se necessario. A questo punto riprendete la crema già completamente raffreddata e raccoglietela in un sac-à-poche (17) senza bocchetta (18).
Realizzate una spirale sopra l’impasto (19) partendo dal centro della torta (20). Cuocete in forno a 180°C per circa 35-40 minuti. Una volta cotta sfornate la vostra torta girella e fatela intiepidire prima di servirla (21)!
Conservazione
La torta girella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Si può congelare dopo la cottura.
Consiglio
Raccomandiamo di addensare bene la crema sul fuoco poichè dovrà risultare piuttosto compatta per poter realizzare la spirale.
,