Se siete alla ricerca di un dolce da preparare per la colazione di tutta la famiglia, ecco la nostra torta bicolore! Un dolce alto e soffice che vi conquisterà con il suo doppio lato gustoso: vaniglia e cacao, già proposto a forma di ciambella! Un abbinamento sempre vincente in qualunque forma…c’è chi amerà la parte chiara, chi cercherà di prendere solo quella al cacao e chi invece, come noi, ama gustarle insieme! Questa torta senza burro sarà morbidissima grazie all’aggiunta dell’olio e all’aria incorporata dall’impasto durante la lavorazione. Cosa aspettate a provarla?
E se siete amanti degli impasti black&white scoprite anche la ciambella marmorizzata, il plumcake bicolore e la ciambella abbraccio! ,
Categoria: Dolci
Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
- Farina 00 380 g
- Zucchero 200 g
- Uova 270 g (4 medie) a temperatura ambiente
- Olio di semi di mais 180 g
- Latte intero 180 g a temperatura ambiente
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Cacao amaro in polvere 40 g
per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare la torta bicolore come prima cosa mettete le uova in una ciotola insieme al pizzico di sale (1). Montatele con le fruste elettriche per alcuni secondi (2) e non appena l’impasto diventerà schiumoso aggiungete lo zucchero (3)
e i semini che avrete prelevato dal baccello di vaniglia (4). Montate ancora per 5 minuti (5), fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (6).
Aggiungete l’olio (7) e il latte (8). Montate ancora per 2 minuti (9).
Aggiungete metà della farina setacciandola (10) e mescolate ancora con le fruste, fino a che non sarà assorbita (11). Aggiungete poi la farina rimasta, sempre setacciandola (12)
e mescolate ancora con le fruste (13). Unite anche il lievito setacciato (14) e incorporatelo al resto mescolando con le fruste elettriche (15).
Mescolate in ultimo con una spatola, poi dividete l’impasto a metà, trasferendolo in due ciotole in egual misura. In una delle 2 ciotole aggiungete il cacao setacciato (17) e amalgamatelo all’impasto con l’aiuto delle fruste elettriche (18).
Imburrate una tortiera di 22 cm. Versate metà dell’impasto chiaro nella tortiera (19), stendetelo con una spatola (20), e versate sopra tutto l’impasto al cacao (21).
Completate con il restante impasto chiaro (22) e se dovesse essere necessario lisciatelo delicatamente (23). Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce (24).
Lasciate raffreddare, trasferite la torta su un piatto (25) e decoratela con lo zucchero a velo (26). La torta bicolore è pronta per essere servita (27).
Conservazione
La torta bicolore si conserva per 3 giorni sotto una campana di vetro.
Consiglio
Potete aggiungere all’impasto della vostra torta bicolore gocce di cioccolato e mezzo bicchierino di rum per una versione ancora più golosa.
,