La ricetta delle tortine alle castagne è perfetta per realizzare delle soffici monoporzioni: dolcetti semplici con tutto il gusto dell’autunno. Le castagne sono buonissime al forno, arrostite e bollite ma anche sottoforma di farina si prestano benissimo a differenti preparazioni. Infatti è protagonista di tante ricette anche tradizionali, come il famoso castagnaccio toscano. Un dolcetto ideale per iniziare alla grande la giornata, magari al posto della crema di castagne da spalmare, oppure per fare una sostanziosa merenda invece degli ugualmente sfiziosi castagnotti. Siete pronti per scoprire questa nuova ricetta? Oggi si infornano le tortine alle castagne… iniziamo!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 4 tortine
- Farina di castagne 80 g
- Farina 00 130 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Uova 3 (grandi)
- Zucchero 170 g
- Gherigli di noci 80 g
- Latte intero 50 g (temperatura ambiente)
- Olio di semi di girasole 80 g
- Yogurt greco 125 g
- Bourbon 40 g
- Lievito in polvere per dolci 7 g
per la superficie
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare le tortine alle castagne cominciamo setacciando in una ciotola la farina 00 (1), la farina di castagne (2) e il lievito per dolci (3).
Aggiungete il cacao (4) e una volta setacciato il tutto mescolate per uniformare (5). Infine unite un pizzico di sale e lo zucchero, mescolate nuovamente (6).
In ultimo sminuzzate al coltello le noci (7) e passate agli ingredienti liquidi. In un’ altra ciotola rompete le uova e versate il latte (8), l’olio di semi (9)
il bourbon (10) e lo yogurt greco e mescolate tutto insieme (11). Ora potete incorporare anche il mix di polveri, versandone circa la metà, e uniformate con la frusta facendo attenzione a non formare grumi (12).
Versare la seconda parte e continuate a mescolare fino a ottenere un composto compatto ma liscio (13). Unite anche le noci e date un’ultima mescolata (14). Trasferite l’impasto in 4 stampini per ciambelle da 13 cm già imburrati e infarinati (15).
Cuocete in forno, già caldo in modalità ventilata, a 170° per 25 minuti circa (16). Una volta cotte le tortine, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente e poi togliele dagli stampini (17). Prima di servire spolverate la superficie delle vostre tortine alle castagne con dello zucchero a velo a piacere (18).
Conservazione
Le tortine alle castagne si possono conservare al chiuso in un luogo fresco per 3-4 giorni.
Se volete potete congelare le tortine fino a un mese.
Consiglio
Volete sostituire il Bourbon? Utilizzate del Grand Marnier o, per un’alternativa senza alcol, provate con del succo d’arancia. Pezzetti di cioccolato all’interno dell’impasto conferiranno sicuramente una marcia in più, per renderle super golose non vi resta che accompagnare le vostre tortine alle castagne con un bicchierino pieno di crema ganache!
,