Le lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano sono una ricetta perfetta per le feste di Natale, sostituisce in modo innovativo e gustoso la classica lasagna. Ci sono tutti gli elementi tipici: un ragù di lenticchie rosse e briciole di cotechino che richiamano il Capodanno. Il Grana Padano DOP Riserva e la besciamella contribuiscono all’armonia di tutti i sapori creando un gusto unico e avvolgente. Sappiamo che stavate cercando idee nuove, originali, saporite e ricche per realizzare una bella teglia di lasagne, allora cosa aspettate? Mettetevi subito ai fornelli e iniziate a preparare tutto quello che occorre per realizzare questo piatto!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Lasagne all’uovo 19
- Grana Padano DOP 270 g (Riserva, Oltre 20 mesi)
- Cotechino 500 g
per il ragù
- Lenticchie 300 g rosse
- Sedano 80 g
- Cipolle dorate 80 g
- Carote 80 g
- Rosmarino 2 rametti
- Polpa di pomodoro 800 g
- Acqua 600 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per le biete
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Biete 500 g
- Pepe nero q.b.
per la besciamella
- Burro 60 g
- Farina 00 60 g
- Latte intero 600 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Per preparare le lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, per prima cosa preparate il ragù di lenticchie. Iniziate a mondare carota sedano e cipolla, poi tritateli finemente utilizzando un coltello (1). Tritate anche il rosmarino e tenetelo da parte (2). Versate l’olio in un tegame, unite carota, sedano e cipolla (3). Aggiungete poca acqua per non far bruciare le verdure.
Unite anche il rosmarino (4) e lasciate dorare a fuoco moderato per 10 minuti. Nel frattempo sciacquate le lenticchie (5), scolatele bene e unitele al soffritto (6).
Mescolate il tutto e unite la polpa di pomodoro (7). Versate anche l’acqua (usando la ciotola della polpa per ripulirla bene) (8) e mescolate nuovamente (9). Coprite con un coperchio, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 25 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate le biete (10). Se preferite potete tagliarle, oppure lasciarle intere. In una casseruola capiente versate un filo di olio e uno spicchio di aglio (11). Versate le biete poco per volta, coprite con un coperchio (12)
e cuocete fino a farle appassire (13), salate e tenete da parte (14). Quando anche il ragù sarà cotto assaggiatelo e regolate di sale e di pepe (15).
Ora cuocete il cotechino in una pentola immerso in acqua fredda e accendete il fuoco: una volta che prenderà il bollore lasciate cuocere per 20 minuti (16). Nel frattempo preparate anche la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte (17), spegnete quando sfiora il bollore. A parte fate sciogliere i 60 g di burro a fuoco basso, insieme alla noce moscata (18).
Una volta sciolto il burro, spegnete il fuoco e aggiungete i 60 g di farina tutta in una volta (19), mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco, a fiamma dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux. Ora un pizzico di sale, versate sul roux un po’ di latte cadlo e mescolate per stemperare. Poi unite anche il resto del latte, mescolando energicamente con la frusta (20). Cuocete 5-6 minuti, sempre a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire (21).
Grattugiate anche il Grana Padano Dop Riserva e tenetelo da parte. Trascorsi i 20 minuti, scolate il cotechino (22), tiratelo fuori dalla confezione, quindi lasciatelo intiepidire, prima di tritarlo al coltello (23). E’ tutto pronto per comporre la lasagna. Munitevi di una teglia 35x24x6cm e versate sul fondo un po’ di ragù di lenticchie (24).
Sistemate le sfoglie di pasta all’uovo all’interno della teglia (25), aggiungete uno strato di ragù in modo da coprire la pasta (16) e versate anche il cotechino sbriciolato (26) e in fine uno o più cucchiai di Grana Padano DOP Riserva (27).
Posizionate sopra altre sfoglie di pasta (28), aggiungete uno strato di besciamella (29), la bieta e altro Grana Padano DOP Riserva grattugiato (30).
Aggiungete quindi sopra altre sfoglie (31), realizzate uno strato di ragù (32), ancora briciole di cotechino e Grana Padano DOP Riserva grattugiato (33).
Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Per l’ultimo strato aggiungete il ragù (34), la besciamella (35), il cotechino e abbondante Grana Padano DOP Riserva grattugiato (36).
A questo punto la lasagna è pronta per essere infornata (37). Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, poi azionate il grill per altri 2-3 minuti. Sfornate la lasagna (38) e lasciatela intiepidire per una decina di minuti prima di servirla (39).
Conservazione
La lasagna si può conservare per due giorni in frigorifero. In alternativa, dopo una precottura, è possibile congelarla.
Consiglio
Al posto delle biete potete utilizzare degli spinaci o delle erbette.
,