Le lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano sono una ricetta perfetta per le feste di Natale, sostituisce in modo innovativo e gustoso la classica lasagna. Ci sono tutti gli elementi tipici: un ragù di lenticchie rosse e briciole di cotechino che richiamano il Capodanno. Il Grana Padano DOP Riserva e la besciamella contribuiscono all’armonia di tutti i sapori creando un gusto unico e avvolgente. Sappiamo che stavate cercando idee nuove, originali, saporite e ricche per realizzare una bella teglia di lasagne, allora cosa aspettate? Mettetevi subito ai fornelli e iniziate a preparare tutto quello che occorre per realizzare questo piatto!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Lasagne all’uovo 19
  • Grana Padano DOP 270 g (Riserva, Oltre 20 mesi)
  • Cotechino 500 g

per il ragù

  • Lenticchie 300 g rosse
  • Sedano 80 g
  • Cipolle dorate 80 g
  • Carote 80 g
  • Rosmarino 2 rametti
  • Polpa di pomodoro 800 g
  • Acqua 600 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

per le biete

  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Biete 500 g
  • Pepe nero q.b.

per la besciamella

  • Burro 60 g
  • Farina 00 60 g
  • Latte intero 600 g
  • Sale fino q.b.
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 1

Per preparare le lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, per prima cosa preparate il ragù di lenticchie. Iniziate a mondare carota sedano e cipolla, poi tritateli finemente utilizzando un coltello (1). Tritate anche il rosmarino e tenetelo da parte (2). Versate l’olio in un tegame, unite carota, sedano e cipolla (3). Aggiungete poca acqua per non far bruciare le verdure. 

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 2

Unite anche il rosmarino (4) e lasciate dorare a fuoco moderato per 10 minuti. Nel frattempo sciacquate le lenticchie (5), scolatele bene e unitele al soffritto (6).

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 3

Mescolate il tutto e unite la polpa di pomodoro (7). Versate anche l’acqua (usando la ciotola della polpa per ripulirla bene) (8) e mescolate nuovamente (9). Coprite con un coperchio, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 25 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. 

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 4

Nel frattempo lavate le biete (10). Se preferite potete tagliarle, oppure lasciarle intere. In una casseruola capiente versate un filo di olio e uno spicchio di aglio (11). Versate le biete poco per volta, coprite con un coperchio (12) 

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 5

e cuocete fino a farle appassire (13), salate e tenete da parte (14). Quando anche il ragù sarà cotto assaggiatelo e regolate di sale e di pepe (15). 

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 6

Ora cuocete il cotechino in una pentola immerso in acqua fredda e accendete il fuoco:  una volta che prenderà il bollore lasciate cuocere per 20 minuti (16). Nel frattempo preparate anche la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte (17), spegnete quando sfiora il bollore. A parte fate sciogliere i 60 g di burro a fuoco basso, insieme alla noce moscata (18).

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 7

Una volta sciolto il burro, spegnete il fuoco e aggiungete i 60 g di farina tutta in una volta (19), mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco, a fiamma dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux. Ora un pizzico di sale, versate sul roux un po’ di latte cadlo e mescolate per stemperare. Poi unite anche il resto del latte, mescolando energicamente con la frusta (20). Cuocete 5-6 minuti, sempre a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire (21). 

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 8

Grattugiate anche il Grana Padano Dop Riserva e tenetelo da parte. Trascorsi i 20 minuti, scolate il cotechino (22), tiratelo fuori dalla confezione, quindi lasciatelo intiepidire, prima di tritarlo al coltello (23). E’ tutto pronto per comporre la lasagna. Munitevi di una teglia 35x24x6cm e versate sul fondo un po’ di ragù di lenticchie (24). 

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 9

Sistemate le sfoglie di pasta all’uovo all’interno della teglia (25), aggiungete uno strato di ragù in modo da coprire la pasta (16) e versate anche il cotechino sbriciolato (26) e in fine uno o più cucchiai di Grana Padano DOP Riserva (27). 

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 10

Posizionate sopra altre sfoglie di pasta (28), aggiungete uno strato di besciamella (29), la bieta e altro Grana Padano DOP Riserva grattugiato (30). 

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 11

Aggiungete quindi sopra altre sfoglie (31), realizzate uno strato di ragù (32), ancora briciole di cotechino e Grana Padano DOP Riserva grattugiato (33). 

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 12

Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Per l’ultimo strato aggiungete il ragù (34), la besciamella (35), il cotechino e abbondante Grana Padano DOP Riserva grattugiato (36). 

Lasagne cotechino e lenticchie con Grana Padano, passo 13

A questo punto la lasagna è pronta per essere infornata (37). Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, poi azionate il grill per altri 2-3 minuti. Sfornate la lasagna (38) e lasciatela intiepidire per una decina di minuti prima di servirla (39).  

Conservazione

La lasagna si può conservare per due giorni in frigorifero. In alternativa, dopo una precottura, è possibile congelarla. 

Consiglio

Al posto delle biete potete utilizzare degli spinaci o delle erbette.

,