Lo chef Fabrizio Fiorani ha preparato nelle nostre cucine una ricettina da non perdere: il cake terai! Dopo aver conosciuto in Giappone il grande pasticciere Norihiko Terai che produce questi cake super morbidi dalla forma squadrata, si è ispirato a lui per ideare la sua ricetta, racchiudendo all’interno di questo dolce alcuni sapori classici della pasticceria italiana. Scoprirete uno scrigno dall’intenso profumo di limone e dal gusto aromatico e tostato delle nocciole. La glassa di cioccolato bianco e granella di pistacchi che ricopre questo cake donerà una croccantezza super piacevole e manterrà il dolce umido al punto giusto al suo interno! Oltre alle decorazioni di cioccolato lo chef Fiorani ha voluto aggiungere una pioggia d’argento. Il lusso è superfluo, ma come ci insegna Oscar Wilde “non c’è niente di più importante del superfluo”! ,

Categoria: Dolci

Ingredienti (per 3 cake da 5x5x16 cm)

  • Uova 138 g (poco più di due uova medie)
  • Farina 00 135 g
  • Zucchero 180 g
  • Scorza di limone 1
  • Lievito in polvere per dolci 3 g
  • Sale fino 1 g
  • Pasta di nocciole 75 g
  • Burro chiarificato 40 g (alla temperatura di 40°)
  • Panna fresca liquida 140 g

per la copertura al cioccolato e pistacchio

  • Cioccolato bianco 400 g
  • Olio di riso 60 g
  • Granella di pistacchi 60 g

per decorare

  • Decorazione alimentare in cioccolato bianco
  • Limone candito q.b.
  • Argento alimentare q.b.

Preparazione

Cake terai, passo 1

Per preparare il cake terai come prima cosa versate all’interno di un mixer lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, prelevando solo la parte gialla (1). Aggiungete le uova (2) e azionate subito il robot, in prima velocità (3). Non ci sarà bisogno di montare, ma solo di incorporare le uova allo zucchero. 

Cake terai, passo 2

Aggiungete poi la farina setacciata in precedenza (4), il lievito in polvere (5) e il sale (6). 

Cake terai, passo 3

Fate girare il tutto velocemente (7), in questo modo non si creerà la maglia glutinica. Aggiungete quindi la pasta di nocciole (8) e il burro chiarificato, portato a 40° (9). 

Cake terai, passo 4

Aggiungete anche la panna fresca (10). Azionate velocemente il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo (11). Trasferite il composto in un sac-à-poche e rivestite gli stampini con carta forno. Utilizzando un coltello ben affilato incidete la carta negli angoli, in questo modo la forma finale del dolce sarà più precisa e ben squadrata: con questa ricetta otterrete 3 cake, quindi vi serviranno 3 stampi da 5x5x16 cm. Trasferite in uno stampo 350 g di impasto (12). 

Cake terai, passo 5

E proseguite così anche per gli altri due (13). Coprite con l’apposito coperchio (14) e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 35 minuti. Sfornate quindi il cake, aprite il coperchio senza scottarvi (15), 

Cake terai, passo 6

estraetelo dallo stampo (16) e capovolgetelo su una griglia. Eliminate la carta forno, lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente (17), poi congelate il cake per almeno 2 ore. Poco prima di glassarlo preparate la copertura al cioccolato. Sistemate il cioccolato bianco in una ciotola e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Aggiungete la granella di pistacchio (18),

Cake terai, passo 7

l’olio di riso (19), e mescolate bene (20). Dovrete ottenere un risultato omogeneo e filoso. A questo punto la glassa dovrà raggiungere la temperatura di 35°, per comodità potete trasferirla in un contenitore lungo e stretto. Riprendete quindi il cake dal freezer, disponetelo di nuovo sulla gratella, con sotto un vassoio che servirà a raccogliere la glassa in eccesso. Colate quindi la glassa sul cake (21) 

Cake terai, passo 8

e con una spatolina lasciate scivolare in basso la glassa di troppo (22). Muovete leggermente la gratella per disporla in maniera uniforme e ricoprire interamente il cake. Aggiungete su tutti e 4 i bordi le decorazioni in cioccolato e in superficie delle striscioline di limone candito (23). Trasferite in un piatto da portata e terminate con l’argento in polvere (24). Aspettate che il cake sia completamente scongelato al suo interno prima di servirlo. 

Conservazione

Il cake si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa è possibile lasciarlo in freezer (senza glassa) per un mese e glassarlo prima di servirlo. 

Consiglio

Per verificare che il cake sia perfettamente cotto misurate la temperatura all’interno del dolce con una sonda, dovrà raggiungere i 92-93°. 

In alternativa al burro chiarificato (o burro anidro), potete utilizzare la stessa dose di olio di riso, vinaccioli o arachide.

Se non avete la pasta di nocciole, potete frullare nel mixer ben pulito delle nocciole tostate. Oppure potete utilizzare la pasta di pistacchio!

,