Siete alla ricerca di un primo piatto per il vostro menù della Vigilia di Natale? Gli scialatielli ai frutti di mare sono la ricetta perfetta! Ricchi di cozze, vongole, gamberi e un sughetto che li renderà davvero speciali per questa giornata… e non solo! Gli scialatielli sono un formato di pasta tipico della costiera amalfitana: si sposano benissimo con tantissimi sughi, soprattutto questo! Potrete acquistare gli scialatielli oppure utilizzare la nostra ricetta per prepararli a casa. Realizzare questo primo piatto è più semplice di quanto si possa pensare, il nostro unico consiglio è di utilizzare del pesce freschissimo per godere a pieno del suo gusto! E se cercate altri primi piatti a base di pesce provate anche i nostri strozzapreti, gli schiaffoni (conosciuti anche come paccheri) e il nostro cous cous! ,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Scialatielli 200 g
- Vongole 170 g
- Cozze 200 g
- Gamberoni 2
- Pomodori datterini pelati 220 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
Preparazione
Per preparare gli scialatielli ai frutti di mare come prima cosa sistemate le vongole in una ciotolina. Aggiungete circa 1 cucchiaio di sale (1), copritele con l’acqua (2) e lasciate spurgare per un’ora. Pulite poi anche le cozze (3)
3 i gamberi (4), avendo cura di lasciare la testa e di eliminare il filamento interno, facendo una incisione sul dorso (5). Prendetete un ciuffetto di prezzemolo e sfogliatelo (6), tenete da parte i gambi
e tritate le foglie (7). In una padella versate un filo d’olio, i gambi del prezzemolo e uno spicchio d’aglio (8). Lasciate insaporire un paio di minuti, alzate la fiamma e unite cozze e vongole (9).
Aggiungete poca acqua per facilitarne l’apertura (10) e coprite con un coperchio (11). Sistemate un colino su una ciotola e man mano che cozze e vongole si apriranno prelevatele con una pinza (12)
e trasferitele all’interno del colino. Quando saranno tutte aperte versate anche il liquido di cottura in modo da filtrarlo e raccoglierlo nella ciotola (13), vi servirà successivamente. Ponete sul fuoco una pentola, colma d’acqua, salata a piacere che servirà per la cottura della pasta. Nella stessa padella aggiungete un filo d’olio e un altro spicchio d’aglio (14). Quando sarà ben calda posizionate i gamberi all’interno (15) e cuoceteli solo su un lato per un paio di minuti a fiamma medio-alta.
Aggiungete poi i pomodorini pelati (16) e abbassate la fiamma in modo che non schizzi troppo. Aggiungete un po’ del liquido di cottura dei bivalvi tenuto da parte (17), per allungarlo. Cuocete per 7 minuti. Nel frattempo eliminate i mezzi gusci vuoti delle cozze e delle vongole (18), poi togliete anche l’aglio e i gambi del prezzemolo.
Trascorsi i 7 minuti togliete l’aglio dal sughetto (19) e aggiungete le cozze e le vongole (20). Lasciate insaporire e spegnete il fuoco. Cuocete quindi gli scialatielli (21)
e 2-3 minuti prima del termine della cottura scolateli e trasferiteli nel condimento (22). Accendete di nuovo la fiamma, aggiungete altro liquido di cottura dei bivalvi (23) e terminate la cottura. Regolate di sale, di pepe, poi unite un filo d’olio e aggiungete il prezzemolo tritato. Mantecate bene la pasta e servitela!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento gli scialatielli. In alternativa è possibile conservare il condimento per un giorno in frigorifero.
Consiglio
Assaggiate l’acqua di cottura di cozze e vongole potrebbe capitare che sia troppo salata in quel caso va usata con moderazione, o bisognerà allungarla leggermente con acqua.
,