Il piatto di oggi ci riporta un po’ alla cucina italiana di altri tempi, a quando i contadini con pochi e umilissimi ingredienti sapevano preparare succulenti secondi piatti. Ricette povere ma sostanziose, come le uova alla contadina, che non solo servivano a ristorare ma anche a tenere riunita la famiglia. Oggi vi parliamo della lonza in umido con cipolle e peperoncino. Questo secondo piatto semplice e saporito è perfetto per una cenetta in famiglia che metterà d’accordo tutti. Le fettine di maiale infatti resteranno tenere e succose e il condimento sarà perfetto per fare la scarpetta. Se poi volete fare le cose proprio per bene, e rispettare un po’ il concetto tradizionale del fatto in casa, allora potrete preparare anche un po’ di pane casereccio. La vostra cena a base di lonza con cipolle e peperoncino sarà così tradizionale e perfetta!,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Lonza di maiale 600 g a fette
- Peperoncino fresco 4 grandi, verdi e leggermente piccanti
- Cipolle rosse 2 piccole
- Passata di pomodoro 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
Per preparare la lonza in umido con cipolle e peperoncino cominciate sciacquando i peperoncini, privateli del picciolo (1) e tagliateli a listarelle sottili (2). Affettate sottilmente anche la cipolla sbucciata (3).
In una casseruola scaldate un po’ d’olio insieme a uno spicchio d’aglio, dopodiché aggiungete i peperoncini (4) e le cipolle (5). Lasciate stufare per qualche minuto a fuoco dolce, successivamente potete aggiungere la passata di pomodoro e un pizzico di sale (6).
Fate cuocere per 20 minuti, finché il sugo non si sarà ristretto. Eliminate lo spicchio d’aglio (7) e tuffate le fettine di lonza (8). Rigirate le fettine delicatamente con delle pinze o due cucchiai, in questo modo eviterete di bucare la carne (9).
Profumate con il basilico (10) e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, in base allo spessore della carne, affinché questa resti tenera e succosa; assicuratevi che sia giusto di sale (11). Ecco pronta la vostra lonza in umido con cipolle e peperoncino, non vi resta che impiattare e gustare subito (12).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la lonza in umido con cipolle e peperoncino perché conservando la carne potrebbe diventare un po’ stopposa. Tuttavia se gradite potrete conservare in frigorifero per un paio di giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Arricchite il sapore della vostra lonza in umido con cipolle e peperoncino aggiungendo un pizzico di paprika affumicata!
,