Non c’è pensiero più gradito per una mamma che ricevere dei bellissimi fiori… magari di pan brioche o ripieni di confettura! Questa volta vi proponiamo delle graziose roselline di frolla al cacao, così golose nella loro semplicità che saranno sicuramente apprezzate da tutti. Bastano pochi semplici ingredienti per realizzare con le vostre mani un regalo da far trovare sulla tavola della colazione per stupire con dolcezza le persone a voi più care. Che siano i bambini a coccolare la mamma o viceversa, le roselline di frolla al cacao stamperanno un sorriso sul viso di tutta la famiglia!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per circa 25 roselline
- Farina 00 290 g
- Fecola di patate 30 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Burro 250 g morbido
- Zucchero di canna a velo 100 g
- Albumi 115 g
- Scorza d’arancia 1
Preparazione
Per preparare le roselline di frolla al cacao, per prima cosa setacciate in una ciotola la farina insieme alla fecola di patate e al cacao (1) e mescolate per amalgamare il tutto. Nella ciotola di una planetaria munita di gancio a frusta versate il burro ammorbidito e lo zucchero di canna a velo (2), azionate la planetaria e aggiungete anche la scorza d’arancia grattugiata (3).
Quando il burro e lo zucchero saranno diventati cremosi, versate gli albumi (4) e continuate a lavorare per incorporarli, aiutandovi con una spatola per raccogliere il composto dai bordi della ciotola (5). Infine aggiungete le polveri setacciate, un cucchiaio per volta (6).
Continuate a lavorare l’impasto per amalgamare il tutto (6), poi trasferitelo in un sac-à-poche con bocchetta a stella da 6 mm. Foderate una leccarda con carta forno e con il sac-à-poche formate delle roselline del diametro di 5-6 cm (8). Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti (9).
Una volta cotte, sfornate le roselline (10) e trasferitele su una gratella per farle raffreddare (11). Le vostre roselline di frolla al cacao sono pronte per essere gustate o regalate (12)!
Conservazione
Le roselline di frolla al cacao si possono conservare in una scatola di latta per 4-5 giorni.
Consiglio
Se preferite potete sostituire la scorza d’arancia con i semini di una bacca di vaniglia.
,