Molto apprezzate nella cucina mediterranea, le seppie sono le protagoniste di gustose pietanze casalinghe, dalle classiche seppie con piselli a quelle ripiene. Le seppie in umido rientrano nell’elenco e conquisteranno gli amanti di questo metodo di cottura particolarmente semplice e appetitoso, da provare anche con i calamari. Nessuno potrà resistere infatti dal fare la scarpetta nel sugo, che potreste persino utilizzare per condire un ottimo piatto di pasta! Acquistate le seppie già pulite per ridurre i tempi di preparazione e tagliate qualche fetta di pane da servire insieme alle vostre seppie in umido per una cena di pesce rustica e genuina.,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Seppie 1 kg (pulite)
- Pomodori datterini pelati 700 g
- Cipolle bianche 160 g
- Vino bianco 70 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare le seppie in umido, per prima cosa mondate e tritate finemente la cipolla (1). Scaldate l’olio in una casseruola, versate la cipolla (2) e stufatela a fuoco dolce per circa 7-8 minuti, poi aggiungete i pomodori datterini (3).
Salate (4), pepate, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio (5). Quando comincerà a sobbollire, lasciate cuocere per 20-25 minuti. Nel frattempo tagliate le seppie a striscioline della larghezza di circa 1 cm (6).
In un’altra padella rosolate uno spicchio d’aglio con un filo d’olio (7), aggiungete le seppie (8) e rosolatele per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco (9).
Quando il vino sarà completamente evaporato, rimuovete lo spicchio di aglio e versate le seppie nella casseruola col sugo di pomodoro. Mescolate bene (10) e cuocete a fuoco medio-basso per 15-20 minuti senza coperchio; il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle seppie. Trascorso questo tempo (11), aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e servite le seppie in umido be calde (12)!
Conservazione
Le seppie in umido si possono conservare in frigorifero per massimo 1-2 giorni. Se avete utilizzato seppie fresche, potete congelarle dopo averle cotte e lasciate raffreddare.
Consiglio
Controllate la cottura delle seppie perché se cuociono troppo diventeranno gommose!
Al posto dei pomodori datterini in scatola potete utilizzare la passata, la polpa o i pelati.
,