Siamo certi che sentiate il profumo di questo risotto ai funghi secchi dallo schermo! Un piatto senza tempo, perchè il risotto ai funghi freschi o con i porcini va preparato sul finire dell’estate o in autunno quando questi frutti della terra danno il massimo del loro sapore e del loro profumo. Durante il resto dell’anno per chi come noi ama le ricette a base di funghi vengono in soccorso quelli secchi: il massimo sarebbe raccoglierli in montagna con dei veri esperti e poi farli seccare naturalmente. In ogni caso, preparando questo risotto ai funghi secchi, scoprirete non solo come renderlo cremoso ma come dare un sapore ancora più intenso, aromatizzando il burro per mantecare in maniera speciale!
Scopri anche la bontà degli abbinamenti funghi e zafferano oppure funghi e salsiccia per i tuoi risotti!,
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Funghi secchi 45
- Brodo vegetale 1,5 l
- Grana Padano DOP 50 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per il burro aromatizzato
- Burro 40 g
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto ai funghi secchi iniziate subito mettendo sul fuoco il brodo vegetale. Dopodiché passate ai funghi secchi: tenetene 5 g da parte, mentre gli altri sciacquateli e poi immergeteli in una ciotola con abbondante acqua tiepida per almeno 20 minuti. Passate al burro aromatizzato. Tritate al coltello quelli avanzati, fino a renderli finissimi come una polvere (2), fate lo stesso con il prezzemolo (3).
Lavorate brevemente il burro con una forchetta o una frusta e unite sia i funghi che il prezzemolo (4), mescolate bene (5) e una volta amalgamati gli ingredienti coprite con una ciotola e mettete in frigorifero (6).
Una volta reidratati i funghi scolateli tenendo da parte l’acqua (7). Tagliateli grossolanamente e teneteli da parte (8). Ora spostatevi ai fornelli, in una pentola versare un filo d’olio e aggiungete il riso (9).
Aggiungete un pizzico di sale e iniziate la tostatura del riso per circa 3-4 minuti a fuoco medio basso mescolando spesso (10). Aggiungete la metà dei funghi (11) e iniziate la cottura del riso bagnandolo ogni volta con il brodo (12).
A circa metà cottura aggiungete i funghi rimanenti e tenentene giusto una manciata per la decorazione (13). Non appena il riso è cotto spegnete e lasciate riposare un paio di minuti prima di mantecarlo con il formaggio grattugiato (14) e il burro aromatizzato (15).
Versate un filo d’olio e un cucchiaio di acqua dei funghi, aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto (16). Nel frattempo in una padella antiaderente ben calda rosolate in poco olio i funghi avanzati, giusto il tempo che prendano un bel colore dorato (17). Versate il risotto nel piatto e terminate adagiandovi sopra i funghi spadellati: il vostro risotto ai funghi secchi è pronto (18).
,