Preparate i taccuini e segnate questa ricetta perchè da oggi non riuscirete a farne più a meno, vediamo insieme come preparare il pane facile fatto in casa. Se avete sempre pensato che preparare il pane fosse una prova insormontabile iniziate a ricredervi, seguendo i nostri passaggi anche i meno esperti riusciranno ad ottenere un risultato perfetto. Un pane senza impasto, che si realizza senza planetaria, con pochi e semplici ingredienti. Noi abbiamo scelto di utilizzare la farina 0 che permetterà di ottenere un gusto leggermente più rustico. Con la giusta idratazione e aspettando i tempi di lievitazione otterrete una pagnotta bianca alveolata, dalla mollica morbida e da una sottile crosticina croccante! Il segreto però sta anche nella tecnica che abbiamo scelto per la cottura, il pane cotto nella pentola infatti avrà una fragranza davvero speciale! Ma cosa state aspettando?! Mani in pasta, si comincia!E se siete amanti del pane fatto in casa provate anche quello integrale, il pane pugliese e il pane cafone!,
Categoria: Lievitati
Ingredienti
- Farina 0 500 g di media forza
- Acqua 375 g a temperatura ambiente
- Lievito di birra fresco 10 g
- Miele 10 g
- Sale fino 15 g
Preparazione
Per preparare il pane facile fatto in casa versate in una ciotola la farina e il sale (1). Mescolate bene con un cucchiaio di legno (2), poi aggiungete l’acqua (3),
il lievito sbriciolato (4), il miele (5) e mescolate ancora (6).
Dovrete ottenere un composto omogeneo e morbido, non preoccupatevi se dovesse risultare appiccicoso (7). Aiutatevi con un tarocco per ripulire il mestolo e la ciotola. Coprite con la pellicola per alimenti (8), o con un canovaccio. Lasciate riposare l’impasto per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete la pellicola e realizzate la prima delle tre pieghe. Inumiditevi le mani con dell’acqua, poi prendete uno dei lembi esterni della pasta, sollevatelo delicatamente e portatelo verso il centro (9),
poi ruotate la ciotola e rifate la stessa cosa con un altro lembo di pasta (10). Realizzate quindi altre due pieghe in questo modo, per un totale di 4 sovrapposizioni. Coprite poi nuovamente con la pellicola (11) e aspettate altri 15 minuti. Fate nuovamente un giro di 4 pieghe (12) e coprite con pellicola.
Aspettate altri 15 minuti e fate l’ultimo giro di pieghe. Coprite di nuovo con la pellicola (13) e lasciate maturare per 16 ore a temperatura ambiente (14). Stendete quindi un canovaccio su un piano e spolverizzatelo leggermente con la farina (15).
Trasferite l’impasto sul canovaccio (16) e portate il lembo di pasta superiore verso il centro (17) Fate la stessa cosa per il lato sinistro (18),
per quello destro (19) e per quello inferiore (19), in modo da ottenere un quadrato. Ora portate l’angolo sinistro verso il centro (21)
poi il destro (22) e anche gli altri due (23). Sollevate il canovaccio (24)
e trasferite in una ciotola da 20 cm di diametro (25). Spolverizzate la superficie con poca farina, poi richiudete il canovaccio (26) e trasferite in frigorifero per 4 ore. Trascorse le 4 ore scaldate il forno ed una pentola per la cottura a 220°, potete usare una pentola in ghisa o una comune pentola completamente in acciaio. Riprendete l’impasto (27)
e capovolgetelo su un foglio di carta forno (28). Spolverizzate il pane con la farina (29), eliminando delicatamente quella in eccesso con le mani (30).
Con un coltellino affilato realizzate una forma a croce sul pane (31) (32). Senza scottarvi prendete la pentola dal forno e inserite il pane con la carta forno all’interno (33).
Coprite con il coperchio (34) e cuocete per 30 minuti sempre in forno statico caldo a 220°. A questo punto eliminate il coperchio (35) e proseguite la cottura per altri 20 minuti, portando il forno a modalità ventilata per ottenere una crosta croccante e lasciando invariata la temperatura. Sfornate il pane (36),
estraetelo dalla pentola aiutandovi con la carta forno (37) e lasciate raffreddare su una gratella (38). Tagliatelo e servitelo (39).
Conservazione
Il pane facile fatto in casa si conserva per 2 giorni in un sacchetto per alimenti. In alternativa dopo la cottura è possibile congelarlo.
Consiglio
Con queste dosi otterrete un impasto idratato al 75%. In ogni caso, avendo ogni farina un grado di assorbimento diverso, vi consigliamo di non versare l’acqua in una volta sola, ma di tenerne da parte un po’ che aggiungerete al bisogno.
Al posto del lievito di birra fresco è possibile usare 3,5 g di lievito di birra secco.
Al posto del miele è possibile usare la stessa dose di zucchero o malto.
E’ possibile aggiungere all’impasto semi vari o frutta secca.
,