Immaginate il profumo della focaccia che si unisce a quello del guanciale e del rosmarino fresco… ora immaginate di assaporarlo tutto in un boccone! Tutto possibile con le focaccine al rosmarino e guanciale: soffici, croccanti e super gustose piaceranno a tutti! L’impasto è quello classico, si prepara in pochi minuti; vi mostriamo come prepararlo con la planetaria. Se non l’avete non demordete, riuscirete a realizzarlo anche senza! Aspettate che sia lievitato al punto giusto, formate le focaccine, imprimete i classici buchi con le dita e guarnitele con striscioline di guanciale e aghetti di rosmarino fresco! Buon appetito!,
Categoria: Lievitati
Ingredienti per 18 focaccine
- Farina 0 500 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Acqua 230 g
- Latte intero 100 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Zucchero 15 g
- Sale fino 12 g
- Guanciale 120 g
- Rosmarino 1 rametto
Preparazione
Per preparare le focaccine cominciare mescolando insieme l’acqua e il latte (1). Versate poi nella ciotola di una planetaria la farina (2), lo zucchero (3)
e il lievito sbriciolato (4). Iniziate ad impastare a velocità medio bassa con il gancio inserendo i liquidi poco alla volta (5). Lavorate sempre a velocità bassa (6)
sino a che l’impasto risulterà liscio ed omogeneo (7). Versate anche l’olio a filo (8), finché non sarà completamente assorbito. Alla fine aggiungete il sale (9)
e continuate ad impastare per almeno 10 minuti (10). Con l’aiuto di un tarocco trasferite l’impasto su un piano infarinato. Date un paio di pieghe di rinforzo all’impasto (12),
pirlatelo (13) e trasferitelo in una ciotola precedentemente unta. Poi coprite con la pellicola (14). Lasciate lievitare fino a che l’impasto non sarà raddoppiato, ci vorranno circa 2 ore (15).
Quando l’impasto sarà pronto trasferitelo su un piano infarinato (16). Utilizzando il tarocco, tagliate dei pezzi di impasto da 50 g (17), pesandoli con la bilancia. Pirlate le palline di impasto (18),
trasferitele su un vassoio unto (19), coprite con pellicola (20) e lasciatele lievitare per 20 minuti (21).
Passato il tempo necessario, infarinate nuovamente il banco e stendete le palline appiattendole prima con le mani (22) e passandole poi con un mattarello fino ad ottenere dei dischi di circa 9 cm di diametro, spessi 1 cm. Rivestite una teglia con carta forno e ungete leggermente la base con olio. Posizionate 6 focaccine per teglia (23) e con le dita leggermente unte fate 4 buchi al centro di ogni focaccina (24).
Ungete la superficie delle focaccine (25), aggiungete 5/6 cubetti di guanciale e qualche ago di rosmarino (26). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti nel ripiano medio-basso. Quando saranno dorate e il guanciale risulterà croccante le focaccine saranno pronte. Sfornatele (27) e gustatele!
Conservazione
Le focaccine possono essere conservate a temperatura ambiente coperte per 2 giorni o congelate e rigenerate in forno a 180 gradi per 8 minuti circa.
Consiglio
Al posto del rosmarino potete utilizzare altre erbe aromatiche, come il timo!
Impreziosite le focaccine aggiungendo dei granelli di sale grosso in superficie.
,