Le patate sono il contorno ideale per tutti i menù. Quando manca tempo per farle al forno, l’alternativa è la cottura in padella o microonde. Le patate al microonde sono la soluzione più facile e veloce, sono pronte in meno di 10 minuti! Condite solo con sale, olio e rosmarino, le patate al microonde sono perfette per accompagnare sia i secondi di carne che di pesce. Vi serviranno solo una ciotola e della pellicola trasparente per ottenere un ottimo risultato non solo in termini di gusto ma anche di leggerezza, grazie all’assenza di grassi in cottura. E se siete a corto di tempo anche per il dessert, perché non usare il microonde per una bella torta di mele o al cioccolato?,

Categoria: Contorni

Ingredienti

  • Patate novelle 400 g
  • Acqua 60 g
  • Rosmarino 1 rametto

Per condire

  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Patate al microonde, passo 1

Per preparare le patate al microonde, per prima cosa pelate le patate novelle (1) e lavatele sotto l’acqua corrente, avendo cura di scegliere patate più o meno della stessa dimensione. Mettete le patate in una ciotola, aggiungete il rosmarino (2) e versate l’acqua (3).

Patate al microonde, passo 2

Coprite la ciotola con pellicola trasparente (4) e cuocete in microonde a 900W per 7 minuti. Trascorso questo tempo (5), verificate la cottura e condite con sale e olio. Le vostre patate al microonde sono pronte per essere servite (6)!

Conservazione

Le patate al microonde si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Noi abbiamo scelto le patatine novelle molto tenere, ma se preferite potete utilizzare anche altri tipi di patate: l’importante in questo caso è tagliarle a tocchetti della stessa dimensione!

,