Alla parola “zeppole” scatta subito la domanda di rito: al forno o fritte? Noi una nuova proposta: zeppole craquelin con crema e Nutella® per sorprendere tutti i papà… e non solo! La tecnica della pasta craquelin da appoggiare sopra alla pasta choux si sposa benissimo con i bignè, conferisce una consistenza molto particolare alla superficie della classica zeppola. Il magico connubio della sfoglietta fragrante e della morbida zeppola accolgono la ricchissima copertura. Abbiamo scelto di abbinare alla tradizionale crema pasticcera il tocco inconfondibile di Nutella®. Irrinunciabile poi la ciliegina candita per dare colore e un pizzico di preziosa acidità. Vi lasciamo alla preparazione e all’assaggio della nostra ricetta delle zeppole craquelin con crema e Nutella®, siete pronti?,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 12 zeppole
- Farina 00 150 g
- Acqua 250 g
- Uova 180 g (circa 3 medie)
- Burro 45 g (freddo o a temperatura ambiente)
Per il craquelin
- Farina di nocciole 80 g
- Zucchero 80 g
- Burro 60 g
Per la crema pasticcera
- Latte intero 175 g
- Panna fresca liquida 75 g
- Tuorli 75 g (di circa 3 uova medie)
- Zucchero 60 g
- Amido di mais (maizena) 15 g
- Farina 00 5 g
Per decorare
- Nutella® 180 g
- Ciliegie candite 12
Preparazione
Per preparare le zeppole craquelin con crema e Nutella® iniziamo dal craquelin. Versate in una ciotola il burro, lo zucchero (1) e la farina di nocciole (2). Impastate velocemente a mano finché non avrete ottenuto un composto omogeneo (3).
Versatelo tra due fogli di carta forno (4) e aiutandovi con il matterello ottenete una sfoglia spessa 1 mm (5). Trasferite su una placchetta e lasciate riposare in freezer per tutta la preparazione delle zeppole. Quindi, al momento opportuno, basterà recuperare dal freezer il craquelin e rimuovere la carta forno (6).
Dovrete ricavare 12 dischetti con un coppapasta di 6 cm di diametro (7). Potrete fare poi un foro al centro con un coppapasta da 2 cm di diametro. Questi dischetti forati verranno adagiati sulle zeppole prima della cottura (8). Per le zeppole: in un tegame dal fondo spesso versate l’acqua (9).
Unite il burro (10), quindi lasciatelo fondere a fiamma moderata (11) e non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina tutta in una volta (12).
Mescolate subito con un cucchiaio di legno (13) e continuate finché il composto non si sarà addensato e si staccherà dalle pareti (14). Trasferitelo in una ciotola e giratelo con il cucchiaio per un paio di minuti in modo che si intiepidisca un po’ (15).
Inserite le uova, poco per volta (16), mescolando pazientemente: all’inizio è normale che il composto risulti slegato (17). Non appena la prima parte delle uova sarà incoportata versate la successiva e continuate a mescolare (18)
fino al completo assorbimento (19). Mettete il composto in una sac-à-poche con una bocchetta a stella di 10 mm e lasciatelo in frigorifero a raffreddare (20). Trascorso il tempo posizionate un foglio di carta forno su una leccarda e disegnate con una matita dei cerchi di 7 cm (consigliamo 5 cerchi per teglia) aiutandovi con un coppapasta (21). Questo vi aiuterà a dare una forma precisa alle vostre zeppole.
Girate il foglio al contrario e formate le zeppole, cercando di stare nel perimetro dei cerchi disegnati (22). Prima un cerchio di impasto, poi un altro sopra (23). Posizionate su ciascuna zeppola i dischetti craquelin (24).
Eccole pronte per cuocere (25) in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, nel ripiano medio del forno. Quando saranno ben dorate sfornatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente (26). Nel frattempo potete occuparvi della crema pasticcera. Versare il latte e la panna in un pentolino e portare a bollore (27).
Nel frattempo, in un altro pentolino versare i tuorli, lo zucchero (28) e lavorare brevemente prima di unire l’amido e la farina (29). Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (30).
Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo sul composto di uova (31). Cuocete mescolando di continuo a fuoco medio (32) finché la crema non sarà densa e liscia (33).
Versate la crema in una ciotola con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene. (34) Mettete Nutella® in una sac-à-poche con beccuccio a stella di misura 12mm e fate lo stesso con la crema pasticcera (35). A questo punto recuperate le vostre zeppole craquelin e spolverizzatele in superficie con un po’ di zucchero a velo (36).
Guarnite con un ciuffo di crema (37) (38) e poi con un ciuffo di Nutella® (39). Mettete una ciliegia candita su ogni zeppola e saranno pronte per essere gustate!
Conservazione
Le zeppole craquelin con crema e Nutella® si conservano coperte a temperatura ambiente per 2 giorni ma senza farciture.
Consiglio
Al posto della ciliegia candita potete utilizzare delle amarene.
,