Ogni anno ci piace festeggiare tutti i papà, prendendoli per la gola con invitanti ricette dolci o salate! La mousse al caffè nasce con questo intento: offrire al proprio papà un momento di dolcezza per merenda o fine pasto, un dessert spumoso e aromatico da servire in tazzina! Ottima da gustare da sola o accompagnata con biscottini sfiziosi come i nostri sigari alle mandorle e un bicchierino di liquore, questa mousse conosce anche altre varianti, come la versione al cioccolato fondente, leggera e ariosa.
Il caffè è la vostra passione? Venite a scoprire altre ricette dolci che hanno come protagonista questa bevanda dal gusto intenso:
Crema al caffè
Mousse al caffè in tazza con cantucci
Semifreddo al caffè
Cuore red velvet con mousse al caffè
,
Categoria: Dolci
Ingredienti (per 4 tazzine da 125 ml)
- Caffè 40 g (della moka)
- Caffè solubile 10 g
- Zucchero 160 g
- Albumi 80 g (di circa 2 uova medie)
- Panna fresca liquida 200 g
- Mascarpone 500 g
- Gelatina in fogli 5 g
Preparazione
Per preparare la vostra mousse al caffè partite dalla meringa. In un pentolino versate lo zucchero (1) e il caffè espresso preparato con la moka (2) e portatelo a 118° (controllando con un termometro da cucina). Nel frattempo ponete gli albumi in una ciotola e montateli con le fruste (3).
Quando lo sciroppo sarà arrivato a temperatura (4) e gli albumi risulteranno ben montati (5), versatelo a filo negli albumi (6) continuando a montare con le fruste.
Quando il composto risulterà sodo e lucido sarà pronto (7). Tenetelo da parte. Mettete in ammollo il foglio di gelatina in acqua fredda (8). Mettete a scaldare in un pentolino poca panna presa dalla dose totale (bastano anche solo 30 gr) (9).
Quando sarà calda spegnete il fuoco e versate il caffè solubile (10). Mescolate finchè non sarà sciolto. Scolate e strizzate la gelatina (11) e versatela nel pentolino con il caffè (12).
Mescolate con un cucchiaio fino al completo scioglimento (13). Versate il composto in una ciotola per farlo intiepidire (14). Mettete in una ciotola il mascarpone e lavoratelo con un cucchiaio per ammorbidirlo (15).
Unite la restante panna fresca (16) e quella con la gelatina (17). Montate il tutto per pochi minuti con le fruste (18).
Quando sarà montato (19) aggiungete con una spatola, poco per volta, la meringa (20), fino a completo assorbimento. La vostra mousse è pronta, copritela con pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti (21).
Passato il tempo necessario potete trasferirla in una sac-à-poche con un beccuccio a stella di misura 10 e sarà pronta per essere servita in una tazza o un bicchiere da 125 ml (22), spolverate con il cacao (23) e servite subito (24).
Conservazione
La mousse al caffè si conserva in frigo per un paio di giorni.
Consiglio
Non buttate i tuorli avanzati ma usateli per preparare una deliziosa crema pasticcera. Accompagnate i bicchierini con delle cialdine o lingue di gatto per renderli ancora più golosi!
,