Gli spaghetti di soia vengono cucinati in tanti modi diversi all’orientale, con carne o gamberi. Qui vi proponiamo la versione vegetariana, una delle più amate, con verdure saltate in padella… anzi, nel wok! Grazie alle indicazioni delle chef Mulan, esperte di cucina cinese, scopriremo come realizzare in poche mosse un piatto di noodles dal vero sapore orientale, arricchito con carote, zucchine, peperoni e cipolle, oltre all’immancabile salsa di soia e al tocco speciale dell’olio di sesamo. Gli spaghetti di soia sono un’alternativa gustosa ed equilibrata alla pasta e al riso, senza glutine e senza lattosio, così facile da preparare che vi verrà voglia molto spesso di inserirla nei vostri menù… magari insieme ad altre prelibatezze di origine cinese come i ravioli al vapore, il riso alla cantonese, il pollo alle mandorle e gli involtini primavera!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti di soia 200 g
- Zucchine 100 g
- Carote 60 g
- Peperoni rossi 20 g
- Cipolle bianche 20 g
- Acqua 250 g
- Salsa di soia 2 cucchiaini chiara
- Salsa di soia 2 cucchiaini scura
- Olio di semi di arachide 1 cucchiaino (o di girasole)
- Olio di sesamo 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b. (o nero)
Per soffriggere
- Olio di semi di arachide 4 cucchiaini (o di girasole)
Preparazione
Per preparare gli spaghetti di soia, per prima cosa metteteli in ammollo in acqua tiepida per 30 minuti (1), dopodiché scolateli (2) e tagliateli con un paio di forbici se dovessero essere troppo lunghi (3).
Nel frattempo mondate e tagliate a listarelle le cipolle (4), i peperoni (5) e le zucchine (6).
Fate lo stesso anche con le carote (7). Scaldate il wok a fuoco alto, poi versate l’olio di semi e le cipolle (8) e fate soffriggere per un minuto. Quando le cipolle saranno dorate, aggiungete i peperoni e le carote (9).
Unite anche le zucchine (10), mescolate e fate saltare per un minuto. A questo punto versate l’acqua (11) e gli spaghetti di soia (12).
Insaporite con la salsa di soia chiara e la salsa di soia scura (13), poi salate e pepate (14). Mescolate il tutto e cuocete per circa 5 minuti sempre a fuoco alto, finché l’acqua non sarà stata assorbita. Trascorso questo tempo condite con l’olio di sesamo, che conferirà al piatto un profumo particolare (15).
In ultimo aggiungete l’olio di semi, che renderà il colore brillante (16). Date un’ultima mescolata (17) e servite i vostri deliziosi spaghetti di soia (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare gli spaghetti di soia appena pronti
Consiglio
Cercate di tagliare le verdure il più finemente possibile… teoricamente dovrebbero avere lo stesso spessore degli spaghetti di soia!
Perché due diversi tipi di salsa di soia? Quella scura serve a dare il colore, mentre quella chiara il sapore. L’olio di sesamo aggiunto a fine preparazione invece serve a profumare il piatto, mentre l’olio di semi conferisce un colore brillante.
L’olio di semi può essere di arachide o di girasole, a seconda delle vostre preferenze.
,