Quanti modi esistono per preparare la carbonara? Per i puristi solo uno, ma come sapete amiamo proporvi varianti sul tema, proprio come quella di oggi: carbonara di asparagi! Questa versione vegetariana non cerca di imitare l’originale, ma di accontentare tutti! Non si rinuncia alla classica cremina di tuorli e Pecorino, al posto del guanciale ci saranno però gli asparagi: un primo piatto perfetto da preparare in primavera e da gustare in tantissime occasioni! Come formato di pasta abbiamo scelto di usare i tortiglioni, ma potrete rendere ancora più “vostra” questa ricetta scegliendo quello che preferite: spaghetti, mezze maniche, fusilli o farfalle andranno benissimo!E se anche a voi piace sperimentare sempre nuove ricette ecco altre versioni che non potete assolutamente perdere:
carbonara di mare
carbonara vegetariana
carbonara di zucchine
carbonara di salmone
Provatele tutte e fateci sapere qual è la vostra preferita!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Tortiglioni 320 g
- Tuorli 5
- Asparagi 500 g
- Pecorino 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la carbonara di asparagi iniziate da questi ultimi. Lavateli e mondateli eliminando la parte più legnosa. Per capire quanta parte di gambo eliminare fate una leggera pressione con il dito sul gambo spezzandolo (1). Si romperà all’altezza corretta eliminando così la parte più dura (2). In un tegame versate dell’acqua che servirà per la cottura della pasta. Aggiungete gli scarti degli asparagi (3) e portate a bollore, servirà poi a cuocere la pasta!
Nel frattempo tagliate a rondelle di circa 1 cm i gambi degli asparagi, mantenendo intatte le punte (4) (5). In una padella versate un filo d’olio, scaldate leggermente e unite gli asparagi tagliati (6).
Regolate di sale (7) e di pepe, mescolate di tanto in tanto e lasciate insaporire. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura (quella dei gambi) (8) e cuocete a fuoco moderato per circa 5 min (9).
Eliminate i gambi degli asparagi (10), salate a piacere e tuffate all’interno i tortiglioni (11). Portate la pasta a cottura e nel frattempo in una ciotola unite i tuorli, un mestolo di acqua di cottura e Pecorino grattugiato (12). Mescolate bene e tenere da parte.
Scolate i tortiglioni al dente (13) e trasferiteli direttamente nella padella con gli asparagi (14), mescoalte. Poi spostate la padella dal fuoco, aggiungete la crema di tuorli e pecorino (15)
e mescolate bene e velocemente (16). Aggiungete pepe nero a piacere (17), mescolate ancora una volta e servite (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare la carbonara d’asparagi appena preparata.
Consiglio
Per un sapore più delicato è possibile utilizzare metà dose di Pecorino e metà dose di Grana o Parmigiano.
,