Se come noi anche voi amate i dolci golosi rustici e casalinghi, la sbriciolata alla crema è la ricetta ideale! La base è una frolla ancora più facile da realizzare del solito, perchè ridotta in briciole che creano un friabile involucro per accogliere una vellutata crema pasticcera! Questa è realizzata con un metodo facile e veloce che vi stupirà! Croccante fuori e irresistibilmente cremosa al suo interno, la sbriciolata alla crema sarà perfetta per un fine pasto domenicale con i fiocchi! E’ un dolce che conosce numerose varianti di ripieno e combinazioni golose che accontentano sempre i palati più esigenti!
Venite a scoprire tutte le deliziose ricette di sbriciolata che abbiamo realizzato per voi:
Sbriciolata alla Nutella
Sbriciolata alle fragole
Sbriciolata al cappuccino e cioccolato
Torta sbrisolona,
Categoria: Dolci
Ingredienti per la base e la copertura (per uno stampo da 24 cm)
- Farina 00 500 g
- Zucchero 300 g
- Burro 200 g (freddo di frigo)
- Uova 110 g (circa 2 medie)
- Lievito in polvere per dolci 5 g
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
per la crema pasticera
- Latte intero 500 g
- Tuorli 55 g (di circa 3 uova medie)
- Farina 00 70 g
- Zucchero 120 g
Preparazione
Per realizzare la sbriciolata alla crema lavorate in ciotola farina, il lievito per dolci (1), il burro freddo a pezzetti (2), i semi di una bacca di vaniglia e il sale. Amalgamate quindi sbriciolate, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Quindi aggiungete lo zucchero (3),
le uova (4), incorporatele e sbriciolate ancora l’impasto con le dita. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente (5) e fate riposare in frigorifero per 1 ora. Intanto preparate la crema pasticcera: versate il latte in un pentolino, aggiungere lo zucchero (6),
i tuorli (7) e la farina (8). Frullate gli ingredienti con un mixer ad immersione per farli amalgamare (9).
Unite la bacca di vaniglia avanzata dall’impasto (10) cuocete la crema a fiamma bassa, mescolando con una frusta, per 6-7 minuti (11). Quando la crema si è rappresa, spegnete il fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia (12). Lasciate raffreddare la crema.
Rivestite con della carta forno, uno stampo da 24 cm di diametro. Versate poco più di metà dell’impasto sbriciolato (13). Distribuitelo sul fondo e sul bordo. Compattate l’impasto con le mani (14). Versate la crema preparata, livellatela con una spatola, cercando di non superare i bordi dell’impasto (15).
Ricoprite la superficie della sbriciolata con le rimanenti briciole d’impasto (16) (17). Cuocete il dolce in forno statico, già caldo, a 180° per 1 ora. Dopo 40 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprite il dolce con un foglio di carta d’alluminio. Dopo la cottura, sfornare la sbriciolata alla crema e fatela raffreddare prima di servirla (18).
Conservazione
La sbriciolata alla crema e cioccolato si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione. Potete in caso congelare la sola frolla, poi scongelarla e ridurla in briciole come da ricetta.
Consiglio
Il baccello di vaniglia può essere sostituito con la scorza del limone, sia nella preparazione della frolla che della crema.
,