Siete a caccia di ricette genuine e con pochi grassi? Perchè rattristare i palati quando possiamo rendere appetitosi anche i piatti più semplici come il cavolfiore in padella? Insaporito con olive, acciughe e capperi sentirete che marcia in più per contorno invernale, facile e veloce da preparare. Questa è solo una delle tante idee furbe per portare in tavola il cavolfiore in una veste più ghiotta e saporita. Venite a scoprire tutte le altre nostre ricette di cavolfiore:
Frittata di cavolfiore
Pasta con cavolfiore e guanciale
Cavoletti di Bruxelles in padella
Cavolfiori gratinati,
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Cavolfiore 1,2 kg
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Olive nere 80 g denocciolate
- Capperi sotto sale 30 g
- Acciughe sott’olio 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per realizzare il cavolfiore in padella, dissalate i capperi passandoli sotto acqua corrente e tenendoli a bagno poi in acqua fredda. Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne (1), prelevate le cimette (2) quindi lavate bene (3).
Sbollentate le cimette in acqua bollente per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore (4), potete variare la cottura in base ai vostri gusti, con queste tempistiche risulteranno ancora croccanti. Scolatele e tenetele da parte (5). In una padella antiaderente fate scaldare l’olio, fate dorare lo spicchio d’aglio (6).
Aggiungete le cime di cavolfiore (7) e con un cucchiaio di legno mescolate. Continuate la cottura a fuoco medio per circa 2 minuti e regolate di sale (8) e pepe. A questo punto unite i capperi dissalati ben sgocciolati e asciugati (9),
le olive nere (10), i filetti di acciughe scolate dall’olio di conservazione (11) e fate saltare il tutto a fuoco vivace per far insaporire bene: ci vorranno circa 5-6 minuti. Completate con del prezzemolo e servite subito il cavolfiore in padella (12).
Conservazione
I cavoletti di Bruxelles in padella possono essere conservati per 1-2 giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
E’ consigliabile sbollentare il cavolfiore solo pochi minuti per ottenere delle cimette ben sode e integre.
Si può anche evitare di lessare le cimette e cuocerle direttamente in padella aggiungendo un po’ di vino bianco.
Per conferire più gusto si può aggiungere del peperoncino tritato e anche del pangrattato tostato.
,