Siamo dei veri amanti della crostata e ci piace sperimentare sempre nuove versioni. Questa volta vi proponiamo la crostata ricotta e Nutella, un’alternativa golosa alla classica ricetta con ricotta e gocce di cioccolato. La base è la nostra frolla, quella classica, che una volta cotta risulterà davvero fragrante. A tal proposito vogliamo darvi un consiglio: lavorate la frolla il meno possibile, solo in questo modo sarà friabile e non risulterà compatta. Per il ripieno abbiamo scelto ricotta e Nutella: il risultato sarà una crema umida, morbida… davvero golosa! Se preferite variare rispetto alle classiche losanghe, potete sbizzarrirvi per creare tantissime forme con cui decorare la superficie… date sfogo alla fantasia! La crostata ricotta e Nutella è perfetta in ogni momento, non vi resta che prepararla e godere di tutta la sua bontà!
Scoprite altre buonissime crostate da preparare a casa:
Crostata alla Nutella
Crostata con ricotta e marmellata
Crostata al cacao con ricotta,
Categoria: Dolci
Ingredienti per la frolla
- Farina 00 550 g
- Uova 55 g (circa 1 a temperatura ambiente)
- Tuorli 1 (di un uovo medio)
- Burro 300 g (freddo di frigo)
- Zucchero 180 g
- Scorza di limone 0,5
- Scorza d’arancia 0,5
per il ripieno
- Ricotta vaccina 500 g
- Nutella 180 g
- Zucchero 20 g
- Baccello di vaniglia 1
Preparazione
Per preparare la crostata con ricotta e Nutella partite dalla pasta frolla. Nella ciotola della planetaria versate la farina 00 (1), lo zucchero (2), il burro freddo di frigo a pezzi (3).
Aggiungete anche la scorza di arancia e quella del limone, entrambe grattugiate (4). Lavorate con la foglia per circa 2 minuti ottenendo un impasto sabbioso. A questo punto aggiungete sia l’uovo (4) che il tuorlo. Lavorate ancora per un paio di minuti, sino ad ottenere un impasto compatto ed uniforme (6). Cercate di non lavorare a lungo l’impasto, evitate di scaldarlo eccessivamente, così da non creare maglia glutinica che renderebbe la frolla compatta e non friabile.
Trasferire la frolla sul piano di lavoro (7) e formare un panetto. Avvolgete con pellicola (8) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo realizzate la crema di ricotta e Nutella. Versate lo zucchero in una ciotolina (9) e aggiungete i semini del baccello di vaniglia (9).
Versate poi la ricotta in un’altra ciotola, aggiungete lo zucchero (10) e lavorate bene con una frusta a mano (11). Quando lo zucchero sarà stato assorbito aggiungete la Nutella (12).
Mescolate bene con una marisa, fino ad ottenere una crema uniforme. Coprite con pellicola e trasferite in frigo fino all’ultilizzo. Non appena la frolla avrà riposato trasferitela sul piano di lavoro infarinato e stendetela fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm (14). Arrotolatela sul mattarello e trasferitela delicatamente all’interno dello stampo (15).
Fate una leggera pressione con le mani, così da far aderire bene la frolla allo stampo. Con un coltellino eliminate la frolla in eccesso sui bordi (16). Lavorate velocemente tutti gli scarti di frolla (17), serviranno per fare le losanghe. Riprendete la crema di ricotta e Nutella dal frigo e utilizzatela per farcire il guscio di frolla (18).
Livellate bene la superficie con un cucchiaio (19). Stendete quindi la frolla rimasta, sempre fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Realizzate delle striscioline, larghe circa 1,5 cm (20). Disponete le striscioline sulla crostata, prima in un verso (21)
e poi nell’altro (22). Fate una leggera pressione per farle aderire al bordo (23) e con un coltellino eliminate l’eccesso (24).
Una volta composta la griglia con le losanghe (23) potete cuocere la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 40 min. Trascorso questo tempo sfornatela (26) e lasciatela raffreddare prima di sformarla e servirla (27).
Conservazione
La crostata con ricotta e Nutella si può conservare in frigorifero per 3 giorni.
Consiglio
Consigliamo di lasciare la crostata a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servirla.
,