Se conoscete già il clafoutis alle ciliegie, il famoso dolce francese, allora siete pronti per una versione nuova e semplice, veloce e golosissima! Solo 4 ingredienti serviranno per il vostro clafoutis al cacao e fragole. La sua consistenza quasi cremosa, data dal latte condensato al cacao, è perfetta per fare una sfiziosa merenda o per chiudere in bellezza un pasto. Il morbido impasto arricchito da fresche e profumate fragole crea un intrigante gioco di sapori!
Se il clafoutis al cacao e fragole vi ha colpito, scoprite anche tutte le altre varianti dolci e salate:
Clafoutis alle pesche
Clafoutis alle prugne
Clafoutis alle albicocche
Clafoutis al salmone
Clafoutis salato
Clafoutis salato alle cipolle rosse,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 4 clafoutis
- Latte condensato al cacao Nestlé 200 g
- Farina 00 200 g
- Uova 165 g (circa 3 medie)
- Fragole 90 g
per la superficie
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare i clafoutis al cacao e fragole iniziate rompendo le uova in una ciotola, versate il latte condensato al cacao (1) e mescolate con una frusta (2). Setacciate la farina (3).
Incorporate bene la farina (4), fino a ottenere una crema morbida e omogena (5). Pulite le fragole e tagliatele a rondelle (6).
Aggiungete le fragole all’impasto (7) e incorporatele delicatamente (8). Imburrate 4 stampini in ceramica, di 12 cm di diametro e 2 cm di altezza, e trasferite il composto (9).
Passate alla cottura (10): i clafoutis al cacao e fragole cuociono in forno statico, già caldo a 180°, per circa 25 minuti (11). Una volta cotti e tiepidi gustateli con un po’ di zucchero a velo in superficie (12).
Conservazione
I clafoutis al cacao e fragole si possono conservare per 1 giorno a temperatura ambiente.
Consiglio
Provate ad aggiungere all’impasto un po’ di frutta secca sminuzzata al coltello: scegliete la vostra preferita!
,