La pasta con crema di peperoni è un primo piatto che mette allegria con il suo colore acceso, il gusto deciso, stuzzicante e sincero. La pasta con peperoni, salsiccia e feta arricchisce ancora di più la base cremosa: l’abbinamento di salsiccia e peperoni è da sempre un classico vincente. La feta con la sua freschezza e sfumatura gradevolmente acidula, dona al piatto una nota indimenticabile e lo bilancia perfettamente. La pasta con peperoni, salsiccia e feta conquisterà tutti i palati che apprezzano: veloce da realizzare e dal successo assicurato!
Volete sperimentare altre ricette dagli abbinamenti simili?
Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta
Penne ai peperoni
Pasta con crema di peperoni e formaggio
Pasta con zucchine e salsiccia
Pasta fredda melanzane e feta,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Rigatoni 320 g
- Peperoni gialli 500 g
- Salsiccia 200 g
- Feta 100 g
- Salvia 2 foglie
- Rosmarino 2 rametti
- Timo 2 rametti
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con peperoni, salsiccia e feta iniziamo proprio dagli ortaggi. Dopo aver pulito internamente i peperoni (1) tagliateli a pezzetti irregolari di circa 3 cm (2). Spezzate con le mani la salsiccia in pezzi di circa 2 cm e spostatevi ai fornelli (3).
Scaldate una padella antiaderente e versate la salsiccia (4) cuocete a fuoco vivace per circa 5 minuti, aggiungete un pizzico di pepe (5) e quando sarà ben colorata mettetela in una ciotola (6).
Nella stessa padella versare i peperoni tagliati (7), salate e coprite con il coperchio lasciando cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso (8); la padella ci servirà di nuovo successivamente. Intanto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Quando i peperoni saranno cotti trasferiteli nel boccale di un mixer e aggiungete l’olio (9).
Profumate con salvia, timo sfogliato (10), i rametti di rosmarino (11) e iniziate a frullare (12).
Ottenete una crema liscia e tenete da parte (13). Sbriciolate al coltello, o anche con le mani per un effetto più rustico, la feta (14) e tornate ai fornelli. Tuffate i rigatoni nell’acqua bollente e salata da scolare al dente (15).
Versare nuovamente la salsiccia nella padella, scaldate (16) e quando la pasta sarà cotta scolatela direttamente nel condimento (17). Aggiungete la crema di peperoni (18).
Allungate con un mestolo di acqua di cottura (19) e saltate a fuoco vivace per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e terminate con la feta sbriciolata (20). Ecco pronta la vostra pasta con peperoni, salsiccia e feta (21).
Conservazione
La pasta con peperoni, salsiccia e feta si conserva per un giorno al massimo in frigorifero.
Consiglio
Provate ad aggiungere un soffio di paprika dolce, o anche piccante se vi piace, alla crema di peperoni!
,