Fra i piatti che non possono mancare in un tipico menù tailandese ci sono sicuramente il pad thai e il mango sticky rice! Lo sticky rice è un tradizionale dessert a base di riso e latte di cocco, guarnito con mango fresco. Se non l’avete mai assaggiato vi sorprenderà… la sua caratteristica principale, da cui deriva anche il nome, è la consistenza appiccicosa del riso che viene prima messo in ammollo per perdere l’amido e poi cotto a vapore. I chicchi saranno così pronti per assorbire tutto il sapore del latte di cocco restituendovi un risultato cremoso e profumato, che contrasta con la freschezza delicatamente acidula del mango! Perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana, lo sticky rice è un dolce esotico da gustare a fine pasto ma anche a colazione, in alternativa al porridge.,
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Riso 100 g parboiled
- Latte di cocco 400 g
- Zucchero 50 g
- Mango 0,5
- Semi di sesamo q.b. bianchi e neri
Preparazione
Per realizzare lo sticky rice, per prima cosa mettete il riso in ammollo per un’ora (1). Trascorso questo tempo portate a bollore una pentola con l’acqua, poi posizionatevi sopra una vaporiera (2) con un foglio di carta forno alla base (3).
Scolate il riso (4) e versatelo nella vaporiera (5), poi chiudete con il coperchio e cuocete per 15 minuti (6).
Nel frattempo fate scaldare il latte di cocco e lo zucchero in un pentolino (7). Una volta cotto, aggiungete anche il riso (8) e riportate il composto a bollore. A questo punto abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto (9). Dovrete ottenere una consistenza cremosa.
Intanto pelate il mango (10) e tagliatelo prima a fettine (11) e poi a cubetti (12).
Quando il riso sarà pronto, versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire (13), poi guarnite con il mango e i semi di sesamo (14). Il vostro sticky rice è pronto per essere servito tiepido o freddo (15)!
Conservazione
Lo sticky rice senza il mango si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Se preferite potete sostituire il mango con un altro frutto tropicale, come la papaya, oppure con dei frutti rossi!
,