Gli spaghetti sono il formato di pasta perfetto per primi piatti di mare perché avvolgono in un boccone tutti i sapori e profumi del condimento. Dopo i classici spaghetti alle vongole e allo scoglio, oggi cuciniamo gli spaghetti al sugo di polpo! Una ricetta semplice ma molto appetitosa, vivacizzata dalle note piccanti del peperoncino e dal tocco croccante della mollica tostata. Grazie alla lenta cottura nel pomodoro il polpo risulterà tenero e gustoso, tanto che resistere alla scarpetta sarà un’impresa… non stupitevi quindi se i vostri ospiti dimenticheranno le formalità per apprezzare al meglio i vostri spaghetti al sugo di polpo!
Provate anche queste varianti:
strozzapreti al sugo di polpo
spaghetti alla chitarra con ragù di polpo,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 400 g
- Polpo 1 kg (già pulito)
- Passata di pomodoro 500 g
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Cipolle dorate 100 g
- Carote 80 g
- Sedano 40 g
- Pane 30 g mollica
- Peperoncino fresco 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare gli spaghetti al sugo di polpo, per prima cosa tagliate il polpo a tocchetti di circa 2 cm (1), poi tritate il peperoncino (2). Mondate e tritate anche la cipolla, la carota e il sedano (3).
Scaldate un giro d’olio in una padella capiente (4), aggiungete il trito (5) e soffriggete per 4-5 minuti a fuoco medio-basso, poi unite il polpo (6) e fatelo rosolare.
Quando l’acqua rilasciata dal polpo sarà evaporata, versate la passata di pomodoro (7) e il concentrato (8), mescolate bene e coprite con il coperchio (9). Cuocete per un’ora abbondante a fuoco dolce, aggiungendo al bisogno un po’ di acqua calda.
Nel frattempo tostate la mollica sbriciolata in una padella con poco olio (10) (11). Verso la fine del tempo di cottura del sugo, portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete gli spaghetti (12).
Scolate la pasta molto al dente e terminate la cottura nella padella col condimento (13). In ultimo aromatizzate con il prezzemolo tritato (14) e amalgamate bene il tutto. Servite gli spaghetti al sugo di polpo aggiungendo la mollica croccante direttamente nel piatto (15)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito gli spaghetti al sugo di polpo.
Consiglio
Se preferite sostituire la passata con i pomodori freschi potete seguire la ricetta della pasta con polpo e pomodoro!
,