Voglia di focaccine improvvisa? Ecco le nostre focaccine in padella, senza lievitazione e pronte in pochi minuti! Una ricetta davvero semplice da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina. L’impasto, poco idratato, è facilissimo da lavorare, infatti non risulta appiccicoso e non avrete bisogno di aggiungere altra farina, rischiando di ottenere delle focaccine troppo asciutte! Ma il vero segreto di questa ricetta è custodito nel ripieno, noi abbiamo scelto un abbinamento classico, che mette sempre tutti d’accordo, ma potrete variarlo in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia! Grazie alla cottura in padella otterrete una piacevole crosticina esterna, mentre l’interno delle focaccine risulterà morbido con un ripieno filante e appetitoso. Cosa state aspettando? Grazie al lievito istantaneo potrete soddisfare le vostre voglie in men che non si dica!Ecco altre ricette davvero sfiziose, da non perdere:
Focaccine integrali in padella
Focaccine al rosmarino e guanciale
Focaccia in padella
Focaccine di patate ripiene di gorgonzola in padella,
Categoria: Lievitati
Ingredienti per 10 focaccine
- Farina 00 350 g
- Acqua 205 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale fino 10 g
- Provolone 200 g dolce
- Prosciutto cotto 200 g (a fette sottili)
Preparazione
Per preparare le focaccine in padella come prima cosa versate in una ciotola la farina. Aggiungete il sale (1) e il lievito istantaneo (2). Unite anche l’acqua (3).
Iniziate a mescolare con un mestolo di legno (4) e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete l’olio (5). Mescolate ancora, poi iniziate ad impastare con le mani (6).
Trasferite su un piano e lavorate fino ad ottenere una massa uniforme (7). Ora formate un filone (8) e da questo ricavate 10 pezzi, del peso di 55-60 g (9).
Da ciascuna porzione formate una pallina, sollevando i lembi di pasta e portandoli verso il centro (10). Capovolgete sul piano (perchè la chiusura deve stare alla base) e roteate ciascuna pallina tra le mani per dare una forma sferica perfetta. Fate così per tutte le altre (11). Coprite con un canovaccio (12) e lasciate riposare.
Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti piccoli (13). Prendete una delle palline e stendetela con un mattarello su un piano infarinato (14), dovrete ottenere un disco sottile (15).
Sistemate al centro dei cubetti di formaggio (16), posizionate sopra una fettina di prosciutto (17) e aggiungete ancora altro formaggio (18).
Ora chiudete le focaccine sollevando i lembi di pasta e pizzicandoli al centro (19). Fate lo stesso per tutti i lati, in modo da ottenere un fagottino (20), ben sigillato. Capovolgetelo sul piano e ruotatelo delicatamente (21).
Posizionate le focaccine in una padella calda (22). Aspettate alcuni secondi, poi schiacciatele delicatamente (23). Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri minuti (24).
Togliete il coperchio, girate le focaccine (25) e schiacciatele ancora delicatamente (26). In questo modo il calore penetrerà all’interno e il formaggio risulterà ben sciolto. Trasferite su un tagliere e servite le vostre focaccine in padella (27).
Conservazione
Consigliamo di consumare le focaccine ripiene al momento. In alternativa è possibile conservarle per un giorno in frigorifero e scaldarle prima di servirle.
Consiglio
Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare un altro salume, come speck, schiacciata o salame.
Al posto del provolone potete utilizzare un altro formaggio, come scamorza affumicata o zola piccante. E’ importante non usare la mozzarella, potrebbe rilasciare troppo liquido in cottura.
,