Il baccalà in pastella è una gustosa e speziata variante del classico baccalà fritto, una ricetta casalinga senza tempo che abbiamo qui arricchito con un pizzico di paprika per stuzzicare ancor di più i vostri palati. E per accompagnare questi bocconcini croccanti, vi proponiamo un’appetitosa e aromatica salsa dalle note piccanti in cui intingerli. Gli amanti del baccalà non resisteranno a questa goduriosa versione, che si aggiunge alle tante altre deliziose ricette a base di questo versatile pesce:
Baccalà in umido
Baccalà fritto alla romana
Frittelle di baccalà
Pizzelle di baccalà,
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Baccalà dissalato 1 filetto
- Farina 00 300 g fredda
- Birra 300 g ghiacciata
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Sale fino 0,5 cucchiaini
- Pepe nero q.b.
per la salsa
- Maionese 50 g
- Ketchup 30 g
- Senape 1 cucchiaino
- Cetriolini sottaceto 2
- Tabasco® q.b.
Preparazione
Per realizzare il baccalà in pastella per prima cosa ponete in freezer per 15 minuti la farina e la ciotola, è importante che siano ben fredde. Preparate la salsa: tritate i cetriolini (1), poi versate in una ciotola la maionese (2) e il ketchup (3).
Unite quindi i cetriolini tritati (4), la senape (5) e 2 cucchiaini del liquido di conservazione dei cetriolini (6).
Completate con una punta di tabasco (7) e mescolate per amalgamare, tenete da parte la salsa. Tagliate il baccalà già dissalato e senza pelle a cubetti di circa 4 cm (9).
In una ciotola mettete la farina, il sale, il pepe (10) e la paprika (11). Mentre mescolate con una frusta versate anche la birra ghiacciata a filo (12).
Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi (13). Scaldate l’olio per friggere in una pentola dai bordi alti fino a quando raggiunge i 180 gradi. Intingete i pezzetti di baccalà nella pastella (14), quindi tuffateli nell’olio pochi alla volta (15), massimo 3.
Friggete per 5-8 minuti o fino a quando sarà ben dorato (16), quindi scolate su un vassoio rivestito con carta assorbente (17) e salate a piacere. Servite subito il baccalà in pastella con la salsa (18).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il baccalà in pastella.
Consiglio
Per la pastella potete utilizzare anche l’acqua frizzante, tenendo conto che risulterà meno aromatica.
Mentre il baccalà frigge, ponete la pastella in freezer per evitare che si scaldi.
,