Il pesce spada è uno dei pesci più amati in cucina per il suo sapore e la sua consistenza soda, lo vediamo protagonista di gustosi secondi e primi, tra cui questi spaghettoni con spada e briciole di pane. Il condimento a base di pomodorini è perfetto per accompagnare il pesce spada a cubetti. Ma questa pasta molto facile e veloce ha una profumata e croccante marcia in più, a voi scoprire quale! Un vero tocco di classe a quello che altrimenti sarebbe una semplicissima, ma mai banale, pasta con pesce spada.
Pasta con pesce spada e zucchine
Pasta con pesce spada e fave
Calamarata con ragù di pesce spada
Pasta pesce spada e menta,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghettoni 320 g
- Pesce spada 400 g
- Pomodorini ciliegino 400 g
- Cipollotti 1
- Pane raffermo 80 g
- Peperoncino fresco 1
- Timo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare gli spaghetti iniziate pulendo e affettando il cipollotto e metà della parte verde (1). Poi private il peperoncino dai semi (2) e tagliate in quarti i pomodorini (3).
Versate il cipollotto in una padella con un fondo d’olio (4), unite il peperoncino (5) e lasciate appassire a fuoco medio per circa 5 minuti. A questo punto potete versare i pomodori in padella (6).
Coprite con il coperchio e lasciate andare per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto (7). Intanto tagliate a cubetti di circa 2 cm il pesce spada (8) e tuffatelo in una padella calda con un filo d’olio (9).
Saltate a fuoco vivace per circa 5 minuti (10), quando avrà iniziato a sigillarsi aggiungete il timo (11) e non appena il fondo si asciuga mettete da parte lo spada (12).
Preparate anche la panatura: nel mixer versate il timo (13) e il pane a pezzetti (14). Ottenete delle briciole non troppo fini e mettetele a tostare in una padella con un filo d’olio (15).
Aggiungete un pizzico di sale e fate imbrunire mescolando spesso (16). Potete cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata e che poi dovrete scolare molto al dente (17). Intanto aggiustate di sale il condimento (18).
Scolate la pasta nella padella (19), bagnate con un mestolo d’acqua di cottura e ultimate la cottura della pasta (20), rimestando frequentemente (21).
Unite il pesce spada per una veloce saltata (22), versate un filo d’olio a crudo prima di impiattare (23). Quindi ecco pronti gli spaghettoni (24).
Conservazione
Potete conservare gli spaghetti per un giorno al massimo conservando in frigorifero.
Consiglio
Aggiungete un po’ di passata di pomodoro per rendere il fondo più cremoso e saporito.
Se volete donare una nota aromatica sfumate il pesce spada con della vodka.
,