Dissetante, energizzante, ma soprattutto goloso, il nostro cioccolatte bianco è una bevanda fresca e dolce, pensata per gli inguaribili amanti del cappuccino…e del cioccolato. Perfetto da preparare a casa, con la nostra ricetta facile e veloce, per rifocillarsi durante le calde giornate estive. Ritroverete qui la tipica schiuma soffice e l’inconfondibile aroma di caffè, ma vi sorprenderemo con un delizioso tocco cremoso al cioccolato bianco e spumosa panna montata che renderà irresistibile questo dessert tutto da bere!,
Categoria: Bevande
Ingredienti
- Cappuccino solubile 8 cucchiaini
- Acqua 200 g
- Ghiaccio 200 g
- Cioccolato bianco 80 g fuso
per guarnire
- Cioccolato bianco q.b. in scaglie
- Ghiaccio 24 cubetti
- Caffè in polvere q.b.
- Panna fresca liquida 100 g
Preparazione
Per realizzare il cioccolatte bianco scaldate l’acqua in un pentolino sino a raggiungere la temperatura di 85° (1). Raggiunta la temperatura versate il cappuccino solubile nell’acqua (2) e mescolate bene. Aspettate circa 20 secondi e mescolare nuovamente e lasciate intiepidire (3).
Versate nel bicchiere del frullatore il ghiaccio a cubetti (4), il cappuccino tiepido (5) ed il cioccolato fuso (6), sciolto a bagnomaria. Azionate il frullatore e frullate il composto per circa 60 secondi.
Tenete da parte (7) e nel frattempo montare la panna con le fruste elettriche (8) finchè non sarà spumosa (9).
Trasferite la panna montata in un sac-à-poche con bocchetta a stella. Componente il vostro cioccolatte: in un bicchiere versate 5 cubetti di ghiaccio, il composto frullato (11) e guarnire con la panna (12).
Spolverate con la polvere di caffè (13) e decorate con le scaglie di cioccolato bianco (14). Il cioccolate è pronto per essere gustato (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il cioccolatte bianco.
Consiglio
Se amate le note speziate potete insaporire il cioccolatte con cannella in polvere.
,