Pasta o riso? Questa volta la scelta cade sul risotto: cremoso e primaverile, il risotto zucchine e stracchino è un primo piatto semplicemente irresistibile, per tutti gli amanti della ricercatissima cremosità e che stavolta vi garantiamo al 100%, grazie alla presenza di questo formaggio fresco! Lo stracchino verrà usato per una mantecatura fuori dall’ordinario: con il suo colore perlaceo, la consistenza morbida e il sapore fresco lo stracchino darà al votro piatto tutto quello che gli occorre per una straordinaria squisitezza.
Se il risotto zucchine e stracchino ha catturato la vostra attenzione siamo felici e vogliamo suggerirvi qualche altra variante di risotto con zucchine:

Risotto con zucchine
Risotto con zucchine e scamorza
Risotto al pesto di zucchine e caprino
Risotto gamberi e zucchine,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Zucchine 500 g
  • Stracchino 100 g
  • Burro 40 g
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Risotto zucchine e stracchino, passo 1

Per preparare il risotto zucchine e stracchino preparate il classico brodo vegetale, da tenere in caldo. Spuntate le zucchine (1) e grattugiatele tutte, tranne una. Da quest’ultima ricavate la parte verde da tagliate in bastoncini (2). Le parti bianche invece tagliatele in pezzi e insieme alle parti spuntate versatele nel brodo (3).

Risotto zucchine e stracchino, passo 2

Nel frattempo sciogliete il burro in una casseruola (4), versate il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti mescolando spesso (5). Avviate la cottura del riso aggiungendo il brodo caldo man a mano: il riso dovrà sempre essere coperto con il brodo (6).

Risotto zucchine e stracchino, passo 3

Dopo pochi minuti versate le zucchine grattugiate (7) e continuate a cuocere il riso aggiungendo man mano mestoli di brodo (8). Fateli assorbire mescolando di tanto in tanto. Quando sarete quasi alla fine della cottura aggiustate di sale il riso e aggiungete la buccia della zucchina tagliata a fiammifero (9). 

Risotto zucchine e stracchino, passo 4

A fine cottura spegnete la fiamma e mantecate con lo stracchino mescolando finché non sarà diventato cremoso (10). Impiattate e guarnite con un pizzico di pepe nero (11). Ecco pronto il vostro risotto zucchine e stracchino, buon appetito (12).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto zucchine e stracchino per non perderne la consistenza, eventualmente però potrete conservarlo in frigo per 1-2 giorni al massimo.

Non consigliamo di congelarlo.

Consiglio

Volete dare una bella nota di freschezza al vostro risotto zucchine e stracchino? Grattugiate pochissima scorza di limone direttamente sui piatti!

,