Estiva, fresca e leggera, l’insalata di pollo e anguria è il secondo piatto che fa al caso vostro durante la stagione calda quando si è in cerca di piatti sfiziosi. L’idea ci è venuta perché ogni tanto capita che avanzi un po’ di pollo allo spiedo e come renderlo unico e speciale? Aggiungendo tanti freschi e colorati pezzi della regina dell’estate: l’anguria! La sua consistenza fragrante e il sapore delicatamente zuccherino regaleranno preziose note di dolcezza a questo secondo piatto veloce. Potrete gustarlo a casa in compagnia dei vostri cari oppure portarla come schiscetta per il pranzo in ufficio o al parco: l’estate ha un gusto completamente diverso grazie all’insalata di pollo e anguria!
Altre insalate di pollo sfiziose? Abbiamo quello che fa per voi:
Insalata di pollo saporita
Insalata di pollo e zucchine
Insalata di pollo croccante con vinaigrette
Insalata di pollo e mele,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Pollo 1 kg arrosto
- Cocomero (anguria) 500 g
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Nocciole 60 g
- Limoni 1
- Insalata misticanza 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare l’insalata di pollo e anguria iniziate da quest’ultima. Dopo averla tagliata a fette di 2 cm (1), ricavate deli spicchi (2) e private della buccia (3).
Riducete in triangolini di 2 cm (4) e mettete in una ciotola (5). Occupatevi del pollo allo spiedo, staccate i pezzi più grandi (6).
Da questi ottenete poi degli sfilacci non troppo sottili (7), man mano raccogliete in una ciotola (8). Infine occupatevi dell’accompagnamento. Pelate a vivo il limone: basterà eliminare la buccia con un coltello in modo da togliere anche la parte bianca (9).
Quindi riducete in tocchetti la polpa (10). Ottenete delle scagliette dal pezzo di formaggio usando un pela patate o un coltello. Poi sminuzzate grossolanamente le nocciole (12).
Passate quindi alla composizione. In una ciotola versate il pollo sfilacciato, le nocciole (13), il limone (14) e l’anguria (15).
Le scaglie di formaggio (16), il timo sfogliato (17) e olio (18).
Infine aggiustate di sale e pepe (19), mescolate (20) e la vostra insalata di pollo e anguria è pronta per essere servita (21).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito l’insalata di pollo e anguria.
Consiglio
Aggiungete delle ciliegine di mozzarella per arricchire l’insalata.
,