Il nocino è molto più di un liquore alle noci… è una tradizione che viene rispettata ogni anno. Nella notte tra il 23 e il 24 giugno, giorno della festa di San Giovanni, bisogna raccogliere le noci, ancora verdi, prima che vengano ricoperte dalla rugiada del mattino! La notte di mezza estate, quella più breve dell’anno, è ricca di riti e leggende a metà strada tra il sacro e il profano. Le ricette tramandate di generazione in generazione sono molte e seppur alcune non risultino più leggibili, una cosa è certa: per preparare il nocino occorrono 24 noci, ancora verdi, che andranno messe a macerare nell’alcol fino a fine ottobre. Una volta aggiunto lo sciroppo, che in alcune regioni è realizzato con il vino bianco e non con l’acqua, il liquore va fatto riposare sino al periodo natalizio, quando verrà aperto. Con il suo gusto forte e aromatico, sarà un piacere gustarlo nelle serate più fredde e dopo abbondanti cene, grazie al suo potere digestivo!Ecco altri liquori da preparare in estate e gustare tutto l’anno:
liquore di ciliegie
limoncello
liquore al basilico
liquore alla menta,
Categoria: Bevande
Ingredienti (per 2 litri di nocino)
- Noci 850 g (24 fresche, i malli)
- Alcol puro 1 l (al 96%)
- Acqua 500 g
- Zucchero 500 g
- Scorza di limone 1
- Cannella in stecche 2
- Chiodi di garofano 3
Preparazione
Per preparare il vostro nocino, partite lavando bene le noci fresche (1). Poi indossate i guanti possibilmente, in quanto per la lavorazione successiva tendono a macchiare le mani. Tagliate a metà le noci (2) (3).
Mettetele in un barattolo di vetro capiente (4) ed unite gli aromi: la cannella (5) e i chiodi di garofano (6).
Unite anche la scorza di limone che avrete prelevato con un pelapatate per non prelevare la parte bianca, che risulterebbe amara (7). Versate l’alcool a coprire (8) e chiudete il barattolo (9).
Lasciate macerare in pieno sole per 40 giorni, avendo cura di agitarlo tutti i giorni, per miscelarlo. Passati i 40 giorni (10) filtratelo all’interno di una caraffa (11), in modo da rimuovere le noci e tenere da parte solo l’alcol che ne avrà assorbito tutti i sapori (12).
Preparate lo sciroppo: mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero (13). Non appena raggiungeranno il bollore e lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete il fuoco (14). Versate lo sciroppo nella caraffa con la parte alcolica (15).
Mescolate bene (16) e con l’aiuto di un imbuto travasatelo in una bottiglietta (17). Conservatelo cosi per 3-4 mesi prima di gustarlo (18).
Conservazione
Il nocino si può conservare sia a temperatura ambiente, sia in frigorifero.
Consiglio
Se preferite potete sostituire la cannella e i chiodi di garofano con magari del ginepro o anice stellato.
,