Se amate alla follia le cozze e cercate sempre nuovi modi di cucinarle, la pasta cozze e mollica è decisamente il primo piatto che fa per voi. Ritroverete qui un’esplosione di profumi e aromi dalla semplice bontà che vi conquisterà alla prima forchettata. Questa ricetta si ispira agli intramontabili spaghetti con le cozze ma con una marcia in più: la mollica tostata donerà una gradevola consistenza croccante, arricchendo così di gusto e carattere questo piatto iconico!
Venite a scoprire altre sfiziose ricette con le cozze:

Cozze gratinate
Pasta con patate e cozze
Cozze ripiene
Cozze alla busara,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Spaghetti 400 g
  • Cozze 1 kg pulite
  • Pane 60 g mollica
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Pasta cozze e mollica, passo 1

Per preparare la pasta cozze e mollica scaldate un giro d’olio extravergine d’oliva in una casseruola (1), aggiungete uno spicchio d’aglio (2) e qualche gambo di prezzemolo già sfogliato (3). Fate prendere calore al tutto.

Pasta cozze e mollica, passo 2

Quando l’olio inizia appena a sfrigolare, aggiungete le cozze pulite (4) e fatele aprire a fiamma vivace coprendo con il coperchio (5). Quando le cozze saranno aperte, separatele dal liquido di cottura e filtrate quest’ultimo per eliminare eventuali impurità e sabbia (6). 

Pasta cozze e mollica, passo 3

Rimuovete il frutto da tre quarti delle cozze e lasciate le restanti intere (7). Fate scaldare un giro d’olio extravergine d’oliva in un’altra padella, quindi aggiungete la mollica di pane tritata grossolanamente (8) e lasciate tostare fino a renderla dorata e croccante, occorreranno circa 2-3 minuti a fuoco medio basso (9).

Pasta cozze e mollica, passo 4

Portate ad ebollizione una pentola colma d’acqua, poi aggiungete il sale grosso (10) e la pasta (11) che dovrà cuocere per circa tre quarti del tempo indicato sulla confezione. Tritate uno spicchio di aglio e le foglie del prezzemolo (12).

Pasta cozze e mollica, passo 5

Nella padella in cui avete cotto le cozze fate scaldare un altro po’ di olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati (13) e aspettate che l’olio inizi a sfrigolare, quindi unite circa 2-3 mestoli dell’acqua rilasciata dalle cozze (14). Scolate la pasta nella padella con il liquido delle cozze e terminate la cottura (15).

Pasta cozze e mollica, passo 6

Unite le cozze sgusciate (16) e quelle intere, amalgamate il tutto e servite aggiungendo le briciole di pane croccanti nei singoli piatti (17). La pasta cozze e mollica è pronta per essere gustata (18)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta cozze e mollica.

Consiglio

Per pulire le cozze al meglio seguite la nostra scheda: come pulire le cozze.

,