I cestini con crema al caffè sono dolci monoporzione freschi e delicati: un guscio croccante di soia soffiata raccoglie una crema morbida al caffè, molto facile da preparare. Cottura velocissima della base, crema fresca e avvolgente a base di panna e caffè della moka per una merenda veloce, golosa, rigenerante! Perfetti da gustare anche come fresco fine pasto, questi deliziosi cestini sono un dessert accattivante e semplice da realizzare. Prendere per la gola i vostri ospiti non sarà mai stato così facile!
Venite a scoprire altri dolci golosi per arricchire i vostri buffet:
Cestini al cacao con crema e frutta
Pasticcini mignon
Sfogliatine al caffè
Nuvole di meringa ,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 10 cestini
- Soia soffiata 120 g
- Cioccolato fondente 150 g
per la farcitura
- Caffè 20 ml (della moka, non zuccherato)
- Panna fresca liquida 300 ml
- Zucchero a velo 30 g
- Cioccolato fondente q.b. in scaglie
Preparazione
Per realizzare i cestini con crema al caffè per prima cosa spezzettate il cioccolato con un coltello (1). Sciogliete il cioccolato al microonde, a 300 W per 30 secondi, ad intermittenza. Si può sciogliere anche a bagnomaria sul piano cottura. In una ciotola versate i soia crispies e aggiungete il cioccolato fondente fuso (2). Mescolate con una spatola per amalgamare i due ingredienti (3).
Versate il composto in uno stampo da muffin di 6 cm di diametro e 4 cm di altezza. Con il dorso di un cucchiaino date la forma a cestino facendo un foro al centro e stendendolo sui bordi del pirottino l’impasto (4). Avrete così creato i cestini (5). Riponete in frigorifero per 30 minuti o fino a rassodamento del cioccolato. Preparate la crema al caffè: montate la panna con le fruste elettriche (6).
Aggiungete lo zucchero a velo (7) e continuate a montare. Unite il caffè freddo non zuccherato (8) e mescolate delicatamente per non smontare il composto (9).
Versate la crema in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio di 1,5 cm di diametro (10). Prelevate i cestini dai pirottini e adagiateli sul vassoio di portata. Riempite i cestini con la crema al caffè (11) e decorate con scaglie di cioccolato fondente (12). I cestini con crema al caffè si possono gustare subito o riporre in frigorifero fino al momento di servirli.
Conservazione
I cestini con crema al caffè si conservano in frigorifero per un giorno se già farciti con crema al caffè. I gusci senza farcitura si conservano per 3 giorni in un sacchetto per alimenti in frigorifero. Sconsigliamo il congelamento.
Consiglio
In alternativa alla soia crispy potete usare del riso soffiato.
,