Le girelle alla marmellata sono dei golosi dolcetti fatti in casa: sono semplicisissimi da realizzare! Deliziosi vortici di gusto realizzati con una speciale cottura al vapore che rende l’impasto più elastico e morbido rispetto alle tradizionali girelle. Per la farcitura abbiamo optato per una marmellata di prugne, caratterizzata da una delicata dolcezza che richiama i sapori estivi. Da oggi avrete un’idea in più, buona e genuina, per rallegrare con gusto la colazione e la merenda di tutta la famiglia!,
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Uova 150 g (circa 3 medie)
- Zucchero 85 g
- Farina 00 90 g
- Fecola di patate 15 g
- Confettura di prugne 250 g
Preparazione
Per preparare le girelle alla marmellata partite dalla pasta biscotto. In una ciotola versate le uova intere (1) e lo zucchero (2). Montate bene con le fruste elettriche (3).
Dovrete ottenere un impasto chiaro e omogeneo (4). Poi mescolate la farina e la fecola (5) e, setacciandole, aggiungetele alla montata (6).
Mescolate delicatemente con una spatola (7) per incorporare le polveri (8). Versate l’impasto in una teglia da 30×40 cm, foderata con carta forno, e livellatelo bene con una spatola (9). Cuocete in forno impostato con modalità 100% vapore a 100° per 12 minuti.
Quando il pan di spagna sarà cotto (10) sfornatelo e capovolgetelo subito (11) togliendo la carta forno (12). Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Quando sarà freddo spalmate la marmellata su tutta la superficie (13) e arrotolatelo tenendolo stretto (14). Poi, per stringerlo meglio, aiutatevi arrotolando nella pellicola (15).
Stringete bene le estremità e adagiatelo su un vassoio (16). Lasciatelo raffreddare in frigorifero per 2 ore. Passato il tempo necessario toglietelo dalla pellicola e tagliate delle fette di circa 3 cm (17). La vostra girella alla marmellata è pronta per essere servita (18).
Conservazione
Le girelle si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Potete congelarle dopo la cottura.
Consiglio
Se volete dare un tocco aromatico all’impasto potete arricchirlo con scorza di limone o semi di vaniglia.
,